GAETA – Le politiche adottate in questi anni dall’Amministrazione Mitrano, finalizzate a riqualificare il territorio e promuoverlo in un contesto sempre più ampio, continuano a produrre risultati entusiasmanti. “Un settore in evoluzione e in forte crescita – commenta il Sindaco Cosmo Mitrano – che registra segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi nella nostra città di turisti provenienti anche dall’estero”.
Gaeta rafforza questo trend affermandosi in un mercato “competitivo”, riscuotendo ulteriori consensi ed apprezzamenti. Una meta turistica che attraverso la programmazione politico-amministrativa ha trovato la giusta risposta in primis: dai residenti sempre più impegnati a tutelare e valorizzare la propria città, dalle realtà imprenditoriali, associative, balneari, ricettive, alberghiere ed extralberghiere cittadine che hanno avviato in questi anni un’importante attività di incoming implementando i servizi e l’accoglienza turistica adeguandosi agli standard di un mercato globale. Ed i risultati non tardano ad arrivare. In attesa dei dati statistici elaborati dalla Regione Lazio, in un parziale del primo semestre 2018, la città di Gaeta intanto vede confermare attestati e riconoscimenti internazionali che certificano la qualità dell’offerta turistica, la salvaguardia e la tutela ambientale, la qualità della balneazione e delle acque del suo litorale ed i servizi offerti a grandi e piccini. Dalla “Bandiera Verde” alla “Bandiera Blu” alle iniziative di promozione e marketing territoriale quali il Free E-Bike Gaeta Tour che sta riscuotendo grandi consensi e il #Gaeta5Sensi, evento che ha visto lo scorso weekend, la presenza in città di influencer e blogger provenienti da ogni parte d’Italia.
“Il turismo – aggiunge Mitrano – è uno dei pilastri della nostra economia, la varietà e la quantità di bellezze che Gaeta può offrire sono innumerevoli”. “Una città dal grande valore storico, artistico, paesaggistico, ambientale ed enogastronomico, un luogo conosciuto ed apprezzato anche per la qualità dei suoi porti turistici”. Tra questi, la Base Nautica “Flavio Gioia” che vede assegnarsi per il 25° anno consecutivo la “Bandiera Blu approdi”. “Un’eccellenza del nostro territorio – commenta il primo cittadino – che porta in alto il nome della città di Gaeta sempre più votata ad accogliere diportisti e crocieristi”. “I risultati – conclude Mitrano – si ottengono con l’impegno, la determinazione e tanta passione, caratteristiche che contraddistinguono Luca ed Anna Simeone, titolari della Base Nautica Flavio Gioia a cui rivolgo le mie congratulazioni per questo ennesimo riconoscimento internazionale”. In tutta la fascia costiera del Basso Lazio, il “Flavio Gioia”, è stato l’unico porto turistico ad essere premiato con la “Bandiera Blu approdi” cosa che “ci rende particolarmente orgogliosi poiché il riconoscimento certifica la qualità dei loro servizi nel settore della nautica da diporto”.