La tensione ha tirato un brutto scherzo inizialmente ai ragazzi di Coach Macaro il cui approcio alla gara non è stato dei migliori, alla lungo il gioco sotto canestro per Ferraiuolo e Valente paga, ma dall’altra parte del campo c’è un Pucci che inizia in maniera prepotente mettendo a segno 10 dei 17 punti messi a referto dalla Fortitudo Roma che chiude il primo quarto in vantaggio con il punteggio di 12-17.
Nel secondo quarto Coach Macaro getta nella mischia il giovane Coscione, rinunciando ad un lungo, Valente, anche aggravato di falli. I risultati sono lusinghieri ed il giovane gaetano ci mette del suo nella rimonta biancoverde: la compagine gaetana gioca con più pazienza, Leccese orchestra bene la situazione, ed arrivano tiri puliti per Refini e Marrocco; nel momento difficile la Fortitudo Roma è mantenuta a gala da Ba, ma il sorpasso è cosa fatta; si va al riposo lungo con la UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’ in vantaggio con i punteggio di 32-29.
Il terzo quarto è all’insegna dell’equilibrio, la squadra biancoverde prova a scappare ( Ferraiuolo e Marrocco fanno la voce grossa sotto canestro e Refini e Coscione recuperano palloni che vengono tramutati in contropiedi vincenti); la squadra capitolina risponde colpo su colpo, trascinata dal solito Pucci, ma sul 41-40 l’altro giovane del vivaio Biancoverde, Mannarelli, mette a segno la tripla del +4 e Refini sull’azione successiva segna, sulla sirena, il 46-40 con cui si chiude il terzo quarto.
Nell’ultimo quarto inizia ad affiorare la stanchezza fra i ragazzi biancoverdi , ma prima cinque punti consecutivi di Leccese permettono alla squadra biancoverde di salire a +9. Dopo di che c’è la reazione capitolina, Ba, per via del problema falli dei due lunghi gaetani, diventa immarcabile e Pucci continua nella sua serata di grazia regalando il sorpasso sul 57-56 alla sua squadra; a questo punto la squadra biancoverde non si perde d’animo, Leccese regala un assist al bacio per Valente che segna il controsorpasso ( 58-57); nelle ultime azioni concitate delle gara, la difesa biancoverde sembra una tonnara,ed alla fine Capitan Marrocco conquista uno sfondamento prima e un fallo dopo che gli consente di segnare i due tiri liberi della vittoria. Gara due si giocherà domani sera con inizio alle ore 20.30 presso l’ Arena ” Altero Felici” di Roma.
UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’ – Fortitudo Roma 60-57 ( 12-17; 32-29; 46-40)
UnipolSai Gradone Assicurazioni Serapo 85’: Mannarelli 3, Leccese 10, Coscione 5, Macera, Valente 10, Refini 12, Riccardelli n.e., Di Manno, Marrocco 9, Ferraiuolo 11. Coach: Macaro
Fortitudo Roma: Pucci 24, Gasperini 2, Baldelli 4, Ba 17, Pasquinelli 2, Causti 2, Albero 3, Nardulli, Barban 1, Baldoni 2. Coach: Ciancarini