SUD PONTINO – L’adesione sarà ratificata nei prossimi giorni a Terracina alla presenza del segretario regionale del partito Francesco Zicchieri ma, dopo l’incontro di giovedì, presso lo stabilimento balneare di famiglia in località Pantano Arenile, l’indiscrezione, da tempo circolante negli ambienti politici di Minturno, attende solo l’ufficialiatà: l’ex sindaco di Forza Italia Aristide Galasso è l’ultimo “neo acquisto” della Lega Salviana sul territorio aurunco. A definire gli ultimi dettagli di un significativo “matrimonio” politico tra il supervotato medico di famiglia di Marina di Minturno e il nuovo corso pontino della Lega è stato il neo consigliere regionale Angelo Tripodi nel corso della sua breve ma intensa trasferta nel sud pontino.
Tripodi di incontri ne ha avuti diversi tra Gaeta, Formia, Scauri e Castelforte, il più importante dei quali è stato quello, grazie ai buoni uffici del coordinatore comunale Antonio Pacera, con l’ex sindaco di Minturno Galasso. L’interessato da tempo è impegnato a rifarsi il “look” politico dopo la stagione, da tempo abbondantemente archiviata, trascorsa nelle fila di Forza Italia. E l’obiettivo è chiaro anche se lontano nel tempo: sfidare il sindaco in carica del Pd Gerardo Stefanelli alle prossime elezioni amministrative. La visita di Tripodi nel sud pontino, giocoforza, ha riproposto un tema significativo sul piano politico: quanto la Lega è in grado di “cannibalizzare” l’ex azionista di maggioranza del vecchio schema del centro destra, Forza Italia? Nell’intervista video allegata il consigliere regionale pontino del “carroccio” ha affidamento alle sue riconosciute doti di diplomazia per ribadire che le Lega di Salvini, in vista del voto europeo del prossimo maggio, ha la necessità di radicarsi sul territorio. Come? Istituzionalizzando la nascita di singoli coordinatori comunali.
“Forza Italia negli enti locali era e resta un alleato storico – ha aggiunto Tripodi – Certo, se qualcuno chiede alla Lega di aderirvi non possiamo sbattergli le porte in faccia. Non fa parte del nostro comportamento e del nostro dna politico”.
Intervista ad Angelo Tripodi e Antonio Pacera
___
Saverio Forte
PHOTOGALLERY: Ponte Penitro