GAETA – Verrà sottoscritta, presso l’aula consiliare del Comune di Gaeta, il prossimo 24 novembre, alle ore 10.30, la “Carta dei Diritti della Bambina”, ispirata alla Convenzione dei Diritti del fanciullo, del 1989 e ratificata in Italia nel 1991. La Nuova Carta dei Diritti della Bambina fu sottoscitta per la prima volta nel 2016, durante il Meeting delle Presidenti Europee FIDAPA, andando ad aggiornare la precedente versione risalente al 1997.
La Carta nasce dall’esigenza di incidere non solo sul piano istituzionale, ma anche per stimolare le coscienze e l’opinione pubblica sulle problematiche legate al genere femminile da zero all’età adolescenziale. Lo scopo è quello di proteggere le bambine fin dalla nascita, facendole crescere nella consapevolezza di quelli che sono i loro diritti ed i loro doveri, contro ogni forma di discriminazione.
L’evento voluto ed organizzato dai Comuni di Itri, Formia, Gaeta e Minturno e dalla locale Sezione della Fidapa, vedrà la presenza oltre che degli amministratori dei quattro comuni interessati, e le massime cariche della FIDAPA Sezione Gaeta, Formia, Minturno oltre che le dirigenti scolastiche Lidia Cardi dell’Istituto Comprensivo “Gianni Rodari” di itri, Maria Rosaria Macera dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Gaeta e Maria Angela Rispoli della “Principe Amedeo” di Gaeta.
A dare prestigio alla cerimonia di firma della Pergamena, la presenza di Margherita Di Rocco, Referente di Sezione del Progetto “Carta Dei Diritti Della Bambina”; Giuseppina Bombaci, Coordinatrice BPW EUROPE e Membro dell’Esecutivo Internazionale, Fiorella Annibali, Responsabile Nazionale del Gruppo di Lavoro “Carta Dei Diritti Della Bambina”; Donatina Persichetti Presidente Associazione Donna e Società, già Presidente della Consulta Femminile Regione Lazio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.