Formia / “Garanzia Giovani – Insieme per il lavoro”, venerdì il grande convegno

FORMIA – Mettersi in gioco, formarsi, avviare percorsi imprenditoriali. “Garanzia Giovani”, il programma della Regione Lazio finanziato dall’Unione Europea, nasce con questo obiettivo: aiutare le ragazze e i ragazzi dai 15 ai 29 anni che non lavorano e non studiano a gettare le basi per il proprio futuro. Il piano sarà presentato a Formia venerdì 8 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Ulisse del Centro Commerciale Itaca. Al convegno, organizzato dal Comune di Formia con la collaborazione di Regione, Provincia di Latina, Cesv e Centri per l’impiego, parteciperà l’Assessora Regionale al  Lavoro Lucia Valente.

Molti gli Enti che hanno aderito all’iniziativa: dal mondo produttivo alle sigle di categoria, dalla formazione al terzo settore, dai sindacati alle amministrazioni del Distretto socio-sanitario. Dopo i saluti del Presidente della Provincia di Latina Eleonora Della Penna, del Sindaco Sandro Bartolomeo e dell’Assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Formia Eliana Talamas, si alterneranno al microfono i coordinatori provinciali e locali dei Centri per l’Impiego (Giuseppe Pagnani, Gerardo Stefanelli e Assunta Pennacchia), il Vicepresidente della Confcommercio di Latina Giovanni Acampora con la responsabile del programma di categoria Antonia Cincioni, il funzionario dell’area Lavoro di Unindustria Vespasiano Di Spirito e il direttore provinciale di Confartigianato Ivan Simeone.

Seguirà il dibattito cui prenderanno parte anche studenti e docenti delle scuole superiori del territorio, gli operatori del Cesv, gli Enti di formazione accreditati e le associazioni di categoria.

Modera la giornalista Antonia De Francesco. Chiusura dei lavori prevista per le ore 14.

“Abbiamo fortemente voluto questo convegno – sottolinea l’Assessora Eliana Talamas – per dare ai ragazzi l’opportunità di conoscere le modalità di accesso a ‘Garanzia Giovani’ e tutte le opportunità che il programma propone: dai tirocini ai corsi di alta formazione, dall’apprendistato a percorsi di autoimprenditorialità. I fondi europei gestiti dalla Regione possono essere lo strumento decisivo per costruirsi una strada ed affacciarsi sul mercato del lavoro con le idee chiare e nuove frecce al proprio arco”.

“Con Garanzia Giovani – spiega il Sindaco Sandro Bartolomeo – la Regione Lazio investe 137 milioni di euro di fondi comunitari per il futuro di ragazzi senza un lavoro che non sono iscritti a scuola, né all’università. Il programma consente di sperimentare un nuovo sistema di servizi e politiche attive per il lavoro. L’appuntamento è per venerdì. Sono certo che tanti giovani di questo territorio non si lasceranno sfuggire l’occasione”.

Share