FONDI – La segreteria del “Premio Letterario il Borgo d’Italia” ha reso noto che anche Fondi è in corsa per l’edizione 2019. Il comune della provincia di Latina partecipa grazie al romanzo di Simone Nardone “Elisir” (Streetlib, 2017). Il thriller a sfondo storico-esoterico ambientato quasi interamente sul territorio della Piana del sud pontino, prova ad accreditare Fondi tra i borghi più caratteristici della penisola italiana.
Nardone non ha mai nascosto come il suo romanzo sia nato con l’obiettivo di trasformare un racconto accattivante in marketing territoriale. Storia, leggende, luoghi simbolo e tradizioni, si intersecano attraverso la chiave narrativa del mito dell’Elisir di lunga vita.
Da una promozione territoriale, con la partecipazione al “Premio Letterario il Borgo d’Italia” si allargano gli orizzonti per far conoscere sempre più il romanzo a firma di Simone Nardone e di conseguenza il territorio di cui parla, quel territorio che lo stesso autore nelle note del romanzo definisce: “L’unico personaggio al centro della storia dall’inizio alla fine”. “Quel territorio che – come si spiega nelle note in appendice al testo – con la sua tradizione, i profumi, i sapori, il clima, la storia e gli illustri personaggi, ha definito una sincera ed inconfutabile anima”.
Il Premio Letterario il Borgo d’Italia, come specificato anche sul portale web dedicato ha come obiettivo quello di “Promuovere e divulgare la letteratura italiana che fa riferimento ai piccoli centri italiani definiti comunemente “borghi”. Ma non solo, anche “far conoscere gli autori e il loro territorio, creando un ponte tra le realtà locali.” Quest’anno, per l’edizione 2019, la sede del Premio è il centro storico di Irsina in provincia di Matera.