MINTURNO – Nelle azioni programmate nell’ambito del progetto “Meteore” – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, con capofila il Comune di Minturno – prosegue l’approccio “trasversale” al tema delicatissimo della violenza di genere.
«Dopo il teatro e il cinema, protagonisti dei primi eventi pubblici di “Meteore”, ora tocca allo sport e, specificamente, a due “eccellenze” del territorio: all’ASD Pallavolo Minturno ed al Circolo Velico Scauri. Queste due realtà hanno nel proprio DNA il punto di vista e la capacità di comprensione propri dell’universo femminile, in quanto da questo traggono i maggiori successi sportivi», dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Mimma Nuzzo.
Francesco Treglia, psicoterapeuta e leader del team progettuale di “Meteore”, osserva come gli eventi sportivi di questa giornata contribuiscano alla sensibilizzazione al contrasto alla violenza sulle donne e a valorizzare le buone pratiche (in questo caso anche sportive) presenti nel comune di Minturno. «Come ci ricorda la convenzione di Istanbul – sottolinea il dottor Treglia – il contrasto alla violenza va attuato anche attraverso il coinvolgimento giovanile e le iniziative culturali e per questo progetto di networking e sensibilizzazione ci è sembrato giusto coinvolgere quegli attori che sul territorio agiscono da tempo e con successo, incarnando delle best practices che possono rappresentare uno stimolo ed un esempio per iniziative similari».