LATINA – Una giornata da dimenticare quella di oggi. Più di 30 sono stati gli incendi di bosco, sterpaglie e culture che hanno tenuto impegnato il personale dei Vigili del Fuoco di Latina, tra squadre ordinarie e AIB. Importante anche lo spiegamento di forze messo a disposizione dalla Regione Lazio con molte squadre di Volontari di Protezione Civile.
Le zone maggiormente colpite dai roghi sono quelle dei monti Lepini nello specifico i Comuni di Roccagorga e Sezze oltre ai comuni più a sud come Lenola, Fondi, Monte San Biagio ed Itri fino ad arrivare a Formia e Spigno Saturnia. Tutte le squadre Vigili del fuoco AIB sono state impegnate sul territorio della nostra Provincia.
I DOS VVF hanno espletato la loro mansione, coordinando le operazioni di spegnimento mediante elicotteri e CanadairVF , in alcuni incendi boschivi nei Comuni di Fondi, Itri e Formia. Poco prima delle 17 anche la periferia del Capoluogo (zona Pantanaccio, via Ezio) è stata interessata da un violento incendio di vegetazione. Sul posto una squadra VVF AIB supportata da moduli della Protezione Civile.