MINTURNO – Dopo gli eventi del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, programmati a Minturno nell’ambito del progetto “Meteore”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, l’Amministrazione Comunale ha aderito ad altre due manifestazioni sul tema, che hanno avuto luogo a Scauri il 30 novembre.
In Piazza S. Albina (ex Rotelli) si è tenuta l’inaugurazione della panchina rossa proposta dall’Associazione FIDAPA (sezione di Gaeta, Formia e Minturno) e poi nella sala polifunzionale della Parrocchia Sant’Albina è giunto il turno della performance teatrale “Me-Dea”, a cura dell’associazione culturale “Terra Mia”.
La panchina rossa è stata inaugurata alla presenza del Sindaco Gerardo Stefanelli, dell’Assessore alle Pari Opportunità Mimma Nuzzo e del Parroco della Chiesa di Sant’Albina Don Antonio Cairo. “La panchina rossa – ha dichiarato la Presidente della FIDAPA Mariella Saponaro – è il simbolo in tutta Italia dello spazio idealmente occupato dalla presenza delle donne cadute vittime di violenza. Rappresenta la volontà di dare voce a chi non ha più voce. In piazza abbiamo concluso la prima parte del nostro progetto, che ha visto la partecipazione dei comuni limitrofi di Formia e di Gaeta”.
In apertura Myriam Spaziani Testa ha letto una poesia dello scrittore e poeta britannico Rudyard Kipling, Premio Nobel per la letteratura (1907), che si rivolge al figlio, incitandolo ad affrontare la vita, mantenendo sempre la calma e l’equilibrio nel suo percorso di crescita.