MINTURNO – Si intitola “Il cuore non si vede” il nuovo romanzo, edito da Einaudi, della scrittrice Chiara Valerio, originaria di Scauri, che sarà presentato lunedì 23 dicembre, alle ore 19, presso il Castello Baronale di Minturno. A moderare l’incontro sarà un’altra scrittrice, Michela Murgia, già vincitrice del Premio Campiello con il suo primo romano “Accabadora”. L’evento è organizzato dal Comune di Minturno in collaborazione con la Libreria Tuttilibri di Formia ed è inserito nella XV rassegna “Natale al Castello”.
Chiara Valerio è nata a Scauri nel 1978, vive a Roma e a Venezia. È responsabile della narrativa italiana per la casa editrice Marsilio e lavora a Rai Radio3, dove conduce il programma L’Isola Deserta ed è consulente per il programma Ad Alta Voce. Ha studiato e insegnato matematica per molti anni e ha conseguito un dottorato di ricerca in calcolo delle probabilità. Ha scritto romanzi, racconti, saggi, testi teatrali, tradotto testi di Virginia Woolf, lavorato per il cinema con autori quali Nanni Moretti e Gianni Amelio. Ha partecipato, con Michela Murgia e altre importanti scrittrici, all’antologia “Le nuove eroidi”, reinterpretando il classico di Ovidio. E’ anche redattore di “Nuovi Argomenti”, collabora con il quotidiano “La Repubblica” e il mensile “Amica”.
Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972, vive a Roma. Ha pubblicato libri tradotti in tutto il mondo. Il suo romanzo d’esordio, Il mondo deve sapere, ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti e nel 2010 ha vinto il Premio Campiello con Accabadora. Tra i suoi titoli più recenti Futuro interiore, Istruzioni per diventare fascisti, Noi siamo Tempesta e con Chiara Tagliaferri Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe. Autrice per il teatro, voce televisiva e radiofonica, è molto attiva sui social network dove interviene sull’attualità politica e sociale.
«Siamo lieti – dichiarano il Sindaco Gerardo Stefanelli e l’Assessore alla Cultura Immacolata Nuzzo – di ospitare le scrittrici Michela Murgia, vincitrice del Premio Campiello 2010, e Chiara Valerio, figlia della nostra terra, che porta sempre in giro per il mondo Scauri, suo paese natìo. Questo appuntamento arricchisce il calendario cittadino di eventi natalizi e rappresenta un’opportunità per trasmettere, soprattutto ai giovani, l’amore per la lettura e la scrittura, attraverso il nuovo libro della Valerio, in cui si mescolano ironia, passione e mitologia».