MINTURNO – In occasione della Giornata mondiale della Memoria, questa mattina si è tenuta la presentazione del Bando di Concorso “A scuola di Memoria” aperto a tutti gli alunni delle scuole degli Istituti Comprensivi del Comune di Minturno.
“Il Bando vuole essere un appello alle nuove generazioni per non dimenticare le vittime di tutte le guerre e un invito a custodire la Memoria degli orrori del passato affinché non si ripetano”, ha spiegato il Delegato all’Attivazione di percorsi per la valorizzazione della Storia locale, Mario Mirco Mendico, che ha illustrato il Bando finalizzato a coinvolgere in maniera diretta gli studenti sul tema della Memoria storica (disponibile in Pdf alla fine dell’articolo).
“Credo sia indispensabile – sottolinea il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli – far apprendere agli studenti l’importanza della conoscenza della Storia anche tramite la tradizione orale dei racconti degli anziani che hanno vissuto in prima persona e sulla propria pelle la guerra, le bombe, la loro casa rasa al suolo, l’emigrazione, il lavoro all’estero, la lontananza dalla famiglia, la povertà, la discriminazione e la ricerca di un futuro migliore in un paese straniero. E’ necessario che i giovani attualizzino queste tematiche che purtroppo persistono tutt’oggi nel panorama geopolitico. L’obiettivo è quello di rendere le nuove generazioni consapevoli dei corsi e dei ricorsi della Storia perché gli errori/orrori del passato non sembrino troppo lontani ed obsoleti ma insegnino a non essere ripetuti in futuro”.
In conclusione è stata consegnata alle Dirigenti scolastiche una copia della Medaglia d’oro al Merito Civile conferita al Comune di Minturno dal Presidente della Repubblica il 3 agosto 1998.
DOWNLOAD: Bando A SCUOLA DI MEMORIA