GAETA – Una ribalta internazionale attende in questi giorni il l’ente parco Riviera di Ulisse partecipando alla Borsa internazionale del turismo 2020 di Milano, la storica manifestazione organizzata dalla fiera del capoluogo lombardo che dal 1980 porta nel capoluogo lombardo operatori turistici e viaggiatori da tutto il mondo. L’iniziativa è stata promossa dalla direzione “Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette” della Regione Lazio che partecipa in diverse aree tematiche, tra le quali “Vacanze attive nelle Aree Naturali Protette”, “Esperienze ed emozioni nei Parchi del Lazio” e “Turismo responsabile”.
L’intero sistema “ParchiLazio” è presente grazie all’operato dell’Assessore all’Agricoltura, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Ambiente e Risorse Naturali, la privernate Enrica Onorati, ma sino all’11 febbraio saranno due soli i parchi della provincia di Latina ad essere stati selezionati per partecipare alla manifestazione: quello nazionale del Circeo e, appunto, l’ente Parco regionale Riviera di Ulisse. L’Agenzia regionale del Turismo, nelle tre giornate di fiera, a cominciare da domenica 9 febbraio, ha organizzato l’evento permettendo ai rappresentanti delle diverse realtà locali per presentare le novità della prossima stagione turistica. I riflettori della Bit si accenderanno in particolare sulla capacità di intercettare i nuovi flussi turistici di tipo sostenibile e la scelta è ricaduta su questi due parchi perché hanno ideato, già nell’ambito del Progetto “#Destimed”, mirati pacchetti capaci di attrarre tour operator internazionali: delle vere e proprie vacanze esperienziali, studiate in stretta collaborazione con operatori turistici locali e testati da diversi gruppi di valutatori stranieri esperti in eco turismo che, con i loro feedback, hanno aiutato a plasmare il pacchetto turistico orientandolo verso esperienze che siano vacanziere ma anche ecologiche, lente, di nicchia: un primo tentativo di conversione del nostro territorio verso un turismo che sia al contempo sostenibile e redditizio, i cui risultati saranno, tra qualche anno, sotto gli occhi di tutti.
La neo presidente del Parco Riviera di Ulisse, Carmela Cassetta, incontrerà personalmente i tour operator presso la postazione della Regione Lazio – Padiglione 3 Stand C35 C37 F34 F36 e anticipa: “La BIT di Milano è il crocevia di eccellenza per l’incontro tra seller italiani e buyer esteri. Basta pensare che ogni anno sono più di 50mila i soli visitatori professionali. La Riviera di Ulisse non doveva mancare! Abbiamo ideato il pacchetto, che probabilmente assegneremo a un tour operator statunitense, in sinergia con gli imprenditori locali del settore e credo sia significativo di un nuovo modo di essere Pubblica Amministrazione: non più ostacolo, ma facilitatrice. In modo da pilotare una migrazione degli investimenti verso la sostenibilità ambientale, ma senza calare dall’alto soluzioni che spesso non riescono a adattarsi alle realtà locali e che impattano negativamente con il tessuto imprenditoriale preesistente”.
Saverio Forte