Terracina / Ermegenza Covid e cittadini in difficoltà: nuove risorse per affitti, spesa e dpi

Cronaca Politica Terracina

TERRACINA – Nuove risorse al contributo straordinario per gli affitti, buoni spesa alimentari e dispositivi sanitari per la popolazione. Sono le tre arterie alle quali la giunta comunale di Terracina ha deciso di destinare le risorse erogate dallo Stato a seguito del decreto legge dello scorso agosto. Si tratta di “236mila euro – spiega una nota dell’Amministrazione – ai quali si sono aggiunti i circa 4.420 euro raccolti con le donazioni dei privati per un totale di 240.921,16 euro, tutti trasferiti ai Servizi sociali”.

“Queste risorse – spiega ancora, scendendo ancor più nel dettaglio – sono state così suddivise: 100mila euro aggiuntivi al contributo per gli affitti straordinario stanziato dal Comune, 56.561 euro che verranno aggiunti ai buoni spesa alimentari non appena arriverà il contributo del decreto ristoro del 23 novembre (l’arrivo e l’erogazione è prevista per inizio dicembre), 30mila euro destinati all’acquisto di dispositivi sanitari da distribuire alla popolazione e 50mila euro la cui destinazione rimane da definire poiché il contributo statale non ha vincoli di spesa, quindi verranno utilizzati o per eventuali emergenze che dovessero presentarsi o redistribuiti, nei prossimi giorni, tra questi fondi comunque riservati all’emergenza Covid”.

“La possibilità di ampliare di 100 mila euro il contributo straordinario per gli affitti e di 56 mila quello per i buoni spesa ci soddisfa particolarmente perché sappiamo quanto siano importanti questi contributi per tante famiglie di Terracina”, ha commentato l’assessore ai Servizi sociali di Terracina Alessandro Di Tommaso.

L’assessore al Bilancio del Comune Davide Di Leo ha aggiunto: “nonostante le difficoltà di questi giorni che tutti conosciamo, l’amministrazione comunale prosegue la propria attività per occuparsi soprattutto dei cittadini in maggiore difficoltà. Anche io desidero esprimere sincero apprezzamento per il lavoro svolto dagli Uffici del Finanzario e dei Servizi Sociali perché si sono messi a disposizione anche nel fine settimana, comprendendo l’importanza che questi provvedimenti rappresentano per la città. Siamo in attesa dell’accreditamento delle risorse per i buoni spesa che renderemo disponibili per l’erogazione nel minor tempo possibile”.