Sud pontino – I mercati settimanali si faranno. È quanto deciso dai sindaci di Fondi e Formia che, accogliendo le richieste dell’ANA-UGL, hanno autorizzato lo svolgimento straordinario dei mercati settimanali nelle rispettive aree di mercato di Via Mola Santa Maria e di Via Olivastro Spaventola. Le giornate di mercato, in cui sarà garantito l’assortimento di entrambi i settori merceologici, si svolgeranno: a Fondi: lunedì 28 dicembre e lunedì 4 gennaio 2021; a Formia invece martedì 29 dicembre.
Tale scelta si è resa necessaria a seguito della emanazione del DPCM del 18 dicembre che ha dichiarato zona rossa l’intera Italia nei giorni festivi e prefestivi, precludendo lo svolgimento dei mercati relativamente al settore non alimentare.
Al fine di evitare una vera e propria mutilazione della vendita al dettaglio nelle aree mercatali e la conseguente perdita di guadagni per circa 400 operatori ambulanti, l’ANA-UGL ha presentato una serie di richieste alle rispettive amministrazioni per evitare la chiusura forzata che avrebbe acuito la pesante crisi che stanno già subendo a causa della pandemia in atto.
In questo modo invece sarà garantita l’offerta di un servizio agli utenti abituali dei mercati per l’approvvigionamento in occasione delle festività di fine anno. Gli operatori dei mercati potranno così esercitare la loro attività, in una difficilissima fase economica che ha messo a dura prova migliaia di piccole attività colpite dagli effetti della pandemia e dal calo dei consumi delle famiglie.
Per quanto riguarda invece i Comuni di Minturno e Gaeta verrà assicurato lo svolgimento dei mercati nella giornata di mercoledì 30 dicembre.