FORMIA – “Il recente exploit dell’atletica azzurra alle olimpiadi di Tokio ha ribadito, se mai ve ne fosse stato bisogno, il ruolo centrale rivestito dal campo olimpionico ‘Bruno Zauli’ che, accanto alla felice posizione baricentrica della nostra città, nell’ambito del Golfo di Gaeta, costituisce il presupposto per le giustificate ambizioni di Formia a divenire una vera e propria Città dello Sport”. Così il candidato Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo interviene sulla compagine sportiva cittadina, a pochi giorni dal voto, proponendo la sua declinazione di “Città dello Sport”.
Così spiega: “Ambizioni che, in verità, risalgono ad un recente passato, ma che, fino ad oggi, non hanno trovato pratica concretezza nell’azione amministrativa del Comune e delle altre istituzioni preposte. Occorre, pertanto, avviare, da subito, di concerto con i vertici del CONI, il rilancio della Scuola Nazionale di Atletica Leggera ‘Bruno Zauli’, come da tempo programmato, ma anche reperire nuove aree dove ubicare strutture al servizio di quelle discipline sportive congeniali alla nostra città. Immagino la vela, il nuoto, il canottaggio, il beach volley, tanto per limitarci a sport attinenti il mare e che, tradizionalmente, fanno tappa nelle acque del Golfo, ma potrei aggiungere la scherma, il tennis ed il rugby (con un campo da realizzare, come previsto, nell’ex stadio di calcio ‘Nicola Perrone’); altre discipline che a Formia hanno trovato sempre positiva ospitalità, in fase di preparazione o di stage e da affiancare, appunto, all’atletica leggera ed al Centro olimpionico Bruno Zauli”.
E conclude: “A tal proposito, va dunque stabilito un collegamento diretto con le rispettive Federazioni Nazionali e, nel contempo, individuare siti e strutture idonee ad ospitarne la sede, come potrebbe risultare l’ex complesso ‘Marina di Castellone’, in abbinamento anche alle sue previste finalità sociali. Occorre, quindi, progettare ed avviare una vera politica rivolta allo sport, non solo a livello agonistico, ma indirizzata anche ad un maggior coinvolgimento di giovani e bambini, favorendone la crescita sportiva e sociale. Unitamente ad un corretto e trasparente utilizzo delle palestre esistenti, ad un sostegno alle diverse società presenti sul territorio ed alla promozione di eventi nazionali ed internazionali di rilievo, a cominciare dalla riproposizione del Meeting di atletica leggera ‘Città di Formia’, ideato da Elio Papponetti e che tanto lustro ha dato alla nostra città“.