GAETA – Si apre il progetto “Gaeta città dei bambini” promosso dal Centro per le Adozioni Internazionali “Ernesto” e Comune di Gaeta. Si tratta di un mese durante il quale – in occasione della Giornata internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si celebrerà ogni anno il 20 novembre – la città si colora di eventi e appuntamenti dedicati interamente ed esclusivamente ai diritti dei più piccoli.
“Il calendario predisposto – spiega il Centro Adozioni “Ernesto” in una nota – prevede una serie di iniziative realizzate grazie alla collaborazione dell’assessorato all’istruzione, assessorato alla sanità e al contributo del consorzio Co.i.fa.l. e Farmacia Comunale. Il progetto “Gaeta città dei bambini” in ragione dell’alto valore civile e morale che rappresenta, ha ottenuto il patrocinio di Unicef – comitato provinciale di Latina – e Alice for Children International. Una rassegna, quella preparata dal Centro Adozioni, che vede protagoniste le più alte istituzioni della città di Gaeta. Ad inaugurare l’apertura del progetto è Sarah Maestri, attrice di successo e mamma adottiva, che racconta la storia dell’ adozione speciale della sua Alesia. A seguire, è prevista la sottoscrizione del “Protocollo per il diritto allo studio degli alunni adottati” in accordo con gli istituti scolastici del territorio”.
“E poi ancora, in occasione della Giornata Internazionale dell’Infanzia, il 19-20 e 21 novembre, grazie al contributo del consorzio Co.i.fa.l. tutti i bambini che si recheranno presso la farmacia comunale riceveranno in dono un dolce pensiero. Infine, anche quest’anno si rinnova l’adesione al progetto ‘Ioleggoperchè’; attraverso la generosità di famiglie adottive e associazioni, sono stati donati allo ‘Spazio Adozione’ della biblioteca comunale ‘Salvatore Mignano’ alcuni testi dedicati alle storie di adozione. Tanti altri appuntamenti saranno comunicati nel corso dell’iniziativa”.