FONDI – “I diritti del paziente oncologico – la tutela della salute: diritto individuale e interesse collettivo nel post emergenza Covid19”, è il titolo della conferenza in programma per il prossimo 6 maggio alle 16 presso Palazzo Caetani a Fondi. L’evento – che sarà disponibile anche in diretta streaming sulla pagina del comune di Fondi – è promosso e organizzato da “Andos – Associazione nazionale Donna Operate al Seno”, con il patrocinio del comune di Fondi, il Parco naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Asl di Latina e il contributo delle iniziative “La forza delle donne” e “Non ho paura del cancro. La prevenzione a tavola”.
Interverranno molti ospiti. I saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, al presidente dell’Ente Parco naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi Lucio De Filippis e alla presidente del comitato locale dell’Andos Regina Abagnale. Ad aprire i lavori sarà invece l’eurodeputato l’On. Salvatore De Meo con un intervento dal titolo “La strategia europea a tutela della salute”; a proseguire saranno: l’avvocato Renato Mattarelli, il Dr. Giuseppe Ciarlo, la dott.essa Luigina Festa, il Prof. Fabio Ricci, la dott.essa Roberta Magnani e il giornalista Giovanni Del Giaccio.
“Il convegno rientra tra le attività di promozione ed educazione alla salute rivolte a tutti i cittadini che il comitato Andos svolge nel corso dell’anno”- spiegano dall’associazione e chiariscono: “l’obiettivo dell’incontro è quello di promuovere la conoscenza del diritto alla salute e alle cure dei cittadini in generale e dei pazienti oncologici in particolare; di fornire spunti di riflessione per una maggiore consapevolezza sull’importanza dello ‘star bene’ nella comunità, anche in presenza di patologie o di fragilità”.