I giochi da casinò sono diventati molto più dei passatempi preferiti da milioni di italiani. Sono infatti una delle attività di intrattenimento più amate e giocate, ecco perché è stato necessario aumentare il livello di controllo e sicurezza offerto dalle piattaforme che operano online. La domanda a questo punto sorge spontanea: come puoi sapere se il casinò che hai scelto sia sicuro e affidabile?
Ovviamente devi provare a scegliere sempre e solo le piattaforme con licenza certificata: da un lato abbiamo i casinò ADM, dall’altro i casino online stranieri dal sito NonAAMS.com che accettano italiani e hanno licenza rilasciata da un stato estero. Entrambe le certificazioni, pur avendo delle differenze, garantiscono caratteristiche e informazioni preziose in modo che i giocatori possano essere certi che tutte le loro transazioni siano protette, legali e legittime e legali. Ma vediamo da vicino quali sono le differenze tra le due licenze!
Casinò Online ADM: caratteristiche e vantaggi
In Europa, per quanto riguarda il gioco d’azzardo, l’Italia ha la nomea di aver proposto la più severa e ferrea legislazione per tutelare il settore e i giocatori che lo popolano. L’ADM, ex AAMS è il garante di tutto ciò che accade e si occupa di fornire le licenze, effettuare il controllo di affidabilità ed eventualmente di rimuovere le licenze donate. Ogni giocatore inizia la sua avventura su un casinò italiano sapendo che davanti a qualsiasi problematica potrà avere le spalle coperte grazie alla presenza dell’Autorità.
Ma vediamo quali sono le altre note positive di questa licenza. I bonus sono più limitati e hanno dei tetti e vincoli diversi, i giochi devono rispettare delle peculiarità precise e allora che cosa può davvero sorprendere del sistema offerto dall’ADM? L’autoesclusione, ebbene sì. Si tratta di una forma sicura che il giocatore può usare per tutelarsi dal gioco ed evitare di finire vittima di dipendenze dal gioco d’azzardo e ludopatia. Con questo strumento invece è possibile proteggersi e non correre rischi rispetto alle proprie finanze e risparmi, vivendo il gioco d’azzardo come un’attività di intrattenimento e non un pericolo.
Ma ci sono diverse cose che portano i giocatori italiani a scegliere altre piattaforme con licenza. Per esempio il catalogo dei giochi, ma anche la possibilità di scegliere tra metodi di pagamento più moderni. Vediamo allora quali sono le caratteristiche offerte proprio dalle piattaforme straniere!
Casinò Online Stranieri: caratteristiche e vantaggi
Il principale vantaggio di queste piattaforme è sicuramente legato alla libreria dei giochi! I giocatori italiani sono sempre molto sorpresi dagli operatori stranieri con licenza perché sono capaci di introdurre ampie e ricchissime varietà di giochi come slot machine, poker, bingo ecc. Il motivo è presto detto: possono liberamente stabilire con quali provider lavorare, in modo così da inserire un sempre più ricco numero di giochi nel catalogo. Non a caso in molti casi si superano le 1.000 attività di gioco disponibili all’interno di un programma di intrattenimento di operatori a distanza! Come è facile capire, la noia è totalmente sconosciuta su queste piattaforme, ma le differenze non sono ancora finite.
Un’altra caratteristica di questi operatori è data, come detto, dalle modalità di pagamento: il deposito e il prelievo infatti possono essere effettuati con metodi che sono tutt’altro che tradizionali. Non a caso la legislazione dell’ADM vieta di introdurre alcune opzioni di pagamento che invece sono già attive da tempo sui casinò non AAMS. Potrai quindi decidere di pagare con Apple e Google Pay, ma soprattutto con le criptovalute, in particolare con bitcoin, ethereum, litecoin e molto altro ancora.
Ma ci sono anche degli aspetti negativi rispetto a queste piattaforme: prima di tutto in molti casi non è utilizzato e accettato PayPal. Inoltre la tutela che offre la licenza è meno diffusa di quella italiana, pur essendo sempre considerata affidabile. Ciò significa che nel caso in cui ci fossero delle problematiche o dispute, in Italia entra in scena l’ADM come giudice garante, mentre all’estero è il casinò stesso a dover risolvere le problematiche. Senza quindi poter contare su nessun ente e organo.