LATINA – Nello svolgimento dei propri compiti istituzionali, la Sezione Operativa Territoriale di Latina supporta, tra le altre attività produttive, anche le aziende farmaceutiche, uno degli asset fondamentali dello sviluppo economico del territorio pontino. In particolare, nell’ultimo triennio, la S.O.T. di Latina ha fornito assistenza alla BSP Pharmaceuticals S.p.A., azienda farmaceutica che sviluppa farmaci antitumorali e salvavita per conto terzi.
L’azienda, orientata all’export, ha una filiera di produzione complessa, con impiego di principi attivi necessari alla produzione dei farmaci provenienti dai più diversi Paesi. In un periodo economico difficile caratterizzato dalle interruzioni delle forniture e aggravato ora dalla crisi energetica l’Agenzia ha supportato la supply chain (catena di approvvigionamento) della BSP procedendo, in particolare, con il tempestivo rilascio delle autorizzazioni agli istituti doganali (procedure quali “garanzia globale”, “regime di perfezionamento attivo”, “speditore autorizzato” e “luogo approvato”).
Il rilascio delle predette autorizzazioni doganali ha aggiunto valore all’operatività di società come BSP, che in tal modo ha ottimizzato i tempi di sdoganamento delle merci che nel corso del corrente anno hanno riguardato circa 3000 dichiarazioni doganali di import/export.
Il rapporto instaurato fra ADM e la BSP Pharmaceuticals di Latina rappresenta un esempio virtuoso di “best practice” utile per altre aziende, volto a ridurre i tempi di produzione e di consegna delle merci attraverso l’adozione di istituti doganali che semplifichino le procedure e velocizzano senza pregiudizio per l’azione di controllo a tutela dell’erario e della salute pubblica e nel contempo offrono un aiuto concreto per lo sviluppo economico del territorio.
(In copertina, immagine di repertorio)