SPERLONGA – Sarà inaugurata il prossimo sabato 17 dicembre alle ore 16.00 la nuova esposizione “Saturnalia a Natale il dono delle Virtù” della stilista Lisa Tibaldi Grassi nei prestigiosi spazi del Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga e Grotta di Tiberio, a Sperlonga in provincia di Latina. L’installazione, realizzata in collaborazione con il Parco Regionale Riviera di Ulisse, presenta quattro figure femminili dell’antica mitologia romana, legate alla narrazione museale, delle quali la designer sud pontina, propone carattere e virtù in un connubio di stile e citazioni. Opere realizzate in bianche sete che ben si sposano con il contesto statuario museale in un dialogo tra antico e contemporaneo, sempre vivace, tema particolarmente caro alla stilista.
Non banale né tantomeno scontata la scelta della data di apertura: nell’antichità romana, infatti, il 17 dicembre era l’inizio dei festeggiamenti al Dio Saturno, con processioni al grido di “Saturnalia” e scambio di regali. Ed è proprio il dono, non in senso materiale, il protagonista: donare del bene, delle virtù, di cui oggi si sente un gran bisogno. Da sempre i doni devono essere reciproci, ed è per questo che è nata l’iniziativa aperta a tutti i visitatori della mostra di lasciare un pensiero da appendere all’albero di Natale del Museo: bene regalato, bene ricevuto.
Come ha dichiarato Cristiana Ruggini, Direttrice del Museo: “Dopo un anno di rinascita del nostro Museo e di proficua collaborazione con il Parco Riviera di Ulisse, abbiamo inteso donare ai visitatori un motivo in più per venirci a trovare durante le festività. L’inaugurazione sarà inoltre l’occasione per uno scambio di auguri di Natale”.