LATINA – Il capoluogo si prepara ad accogliere la seconda edizione della gara di barbecue “FIRE Q-BATTLE”, che avrà luogo il prossimo 12 marzo. Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi lo scorso anno il 23 ottobre, la competizione promette ancora una volta di essere una delle più attese dell’anno. Questa gara di barbecue è l’unica del suo genere a Latina e attualmente la più a sud in tutta l’Europa, ragion per cui si tratta di un evento da non perdere per gli appassionati di questo sport.
La manifestazione è sanzionata dal circuito WBQA, ovvero la World BbQ Association, che ha l’obiettivo di unire tutti i paesi del mondo attraverso il favoloso sport del barbecue, utilizzando l’elemento del fuoco come strumento per promuovere uno stile di vita positivo, inclusivo e non discriminatorio. La gara si svolgerà secondo la formula “Battle”, adatta a team esordienti e amatoriali. I dieci team partecipanti, provenienti dal centro-sud Italia, si daranno battaglia preparando tre diverse pietanze da far assaggiare ai giudici certificati nell’unica giornata di gara.
La FIRE Q-BATTLE si svolgerà presso la PIT ROOM Q-STYLE, il nuovo ristorante di american barbecue e steakhouse presente all’interno della struttura del birrificio agricolo Losa. Le tre pietanze che saranno presentate ai giudici sono: la braciola di collo di maiale con osso cotta utilizzando la tecnica di grilling, il filetto di salmone cotto secondo la tecnica di barbecue, e il carciofo, la cui cottura è lasciata alla libera scelta e fantasia dei team purché sia presentato in formato finger food.
Il programma della giornata prevede l’allestimento del campo gara da parte dei team iscritti alle ore 8:00, seguito da una riunione con l’organizzatore e i capitani dei team partecipanti alle ore 9:00. Alle ore 12:00 avrà luogo la consegna della categoria grilling con la braciola, alle ore 13:00 quella della categoria barbecue con il filetto di salmone, mentre alle ore 14:00 ci sarà la consegna della categoria free style con il carciofo finger.
Infine, alle ore 15:30 si terranno le premiazioni. Il pubblico potrà assistere liberamente alla manifestazione e per chi volesse assaggiare le deliziose preparazioni barbecue, è possibile riservare un posto all’interno della pit room. Il menu degustazione prevede un antipasto con chicken wings, ricotta di bufala affumicata e bruschetta con pomodorini confit al rum. Come portata principale sarà servito un pulled pork sandwich con insalata cremosa coleslaw e patate hasselback, mentre il dolce sarà un ananas grigliato con gelato.