-
Dopo due settimane in terapia intensiva, è morta la 17enne pallavolista Sara Pellizzon, a causa delle gravi conseguenze riportate in seguito ad un terribile incidente stradale avvenuto la mattina del primo marzo lungo la strada Litoranea, vicino Borgo Sabotino.
-
Ha perso la vita il 26enne di Latina Francesco Mansutti, vittima di un incidente sul lavoro presso l’azienda di mangimi di famiglia a Cisterna.
-
Terribile esplosione di una bombola di acetilene alla “Recoma” di Sermoneta ha provocato la morte di due giovani operai: Daniel Martini, 34 anni, e Vadim Cacurim, 35 anni. Un altro operaio di 25 anni è rimasto gravemente ferito.
-
Celebrati i funerali della vittima Giovanni Fidaleo, è stato sottoposto ad intervento chirurgico l’appuntato reo-confesso del suo omicidio Giuseppe Molinaro; mentre venerdì è stata interrogata l’altra vittima di Molinaro rimasta gravemente ferita nella sparatoria all’Hotel Nuova Suio, Miriam Mignano. Quanto affermato dalla donna è stato secretato. Stava a lei confermare la versione fornita dall’appuntato dei Carabinieri per cui si sarebbero ritrovati tutti e tre per un chiarimento.
-
E’ stata ufficializzata la giunta regionale del Lazio, guidata dal neo-presidente Francesco Rocca. A comporla ci sarano anche due rappresentanti pontini: Elena Palazzo con la delega all’Ambiente, Sport e Turismo; e Giuseppe Schiboni con la delega al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca e Merito. A completare la squadra ci saranno: Giancarlo Righini; Roberta Angelilli; Fabrizio Ghera; Massimiliano Maselli; Manuela Rinaldi; Pasquale Ciacciarelli; Simona Baldassarre e Luisa Regimenti.
-
ll Giudice per le indagini preliminari di Latina ha archiviato definitivamente la posizione dell’ex-sindaco di Terracina, nonché attuale europarlamentare di Fratelli d’Italia Nicola Procaccini, nell’ambito dell’inchiesta “Free Beach” sulla gestione del demanio marittimo,
-
E’ scontro nel mondo della politica e nell’opinione pubblica per il progetto di costruzione di un impianto di cremazione a Fondi. Il sindaco Maschietto definisce la procedura portata avanti fin qui “condivisa e trasparente”; non sono dello stesso avviso alcune formazioni politiche come Fratelli d’Italia, Pd e Movimento cinque stelle. L’opposizione a tale investimnento si è sostanziata con la formazione del “Comitato No al Forno Crematorio di Fondi”.
-
L’associazione “Marevivo” col patrocinio del Comune di Ventotene sta pensando di intitolare al 19enne Lorenzo Guerrieri la riserva A cui il giovane era molto legato sia per il suo lavoro stagionale di sub che per la sua passione sportiva e dove – purtroppo – ha perso la vita, durante un’immersione, il 27 agosto dello scorso anno. Intanto è stato avviato il progetto “Lorenzo e il mare”, nell’ambito del quale è nato il libro “Senza respiro” i cui ricavi saranno interamente devoluti alle iniziative di tutela dell’ambiente marino delle isole di Ventotene e S. Stefano.
-
I Comuni di Maenza e Sperlonga sono tra i 68 che in tutta Italia hanno guadagnato il titolo di comune “Plastic Free 2023”. A ritirare il riconoscimento per essersi distinti per il proprio impegno verso l’ambiente, presso il Palazzo “Re Renzo” di Bologna, c’erano il sindaco di Maenza Claudio Sperduti e il vice sindaco di Sperlonga Lorena Cogodda.
-
L’ospedale Santa Maria Goretti di Latina è stato inserito dalla rivista americana Newsweek tra i migliori 100 ospedali italiani.
-
Il regista Paolo Virzì torna a girare in provincia di Latina. Nei giorni scorsi, accompagnato dal direttore della Latina Film Commission Rino Piccolo, ha effettuato i sopralluoghi alla ricerca delle location per “Un altro ferragosto”, che come al tempo vedrà protagonisti Sabrina Ferilli e Silvio Orlando. Tra le città al momento scelte ci sarebbero San Felice Circeo, Ventotene e Formia.
-
Appuntamento il 21 marzo con la “XXVIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” e la manifestazione promossa a Minturno da Libera Sud Pontino con i giovani da tutta la provincia di Latina, contemporanemente a tante altre città italiane. Il tema proposto da Libera per quest’anno è «È possibile. Pace, giustizia, verità, diritti, accoglienza e libertà». Appuntamento alle 9 in piazza Luigi Ranieri, da dove alle 10 partirà il corteo che attraverserà il centro della città, fino ad arrivare a piazzale Sieci. Qui saranno letti i nomi delle oltre 1000 vittime innocenti colpite delle mafie, dal 1893 ad oggi.