Elezioni 2023, otto Comuni al voto in provincia di Latina: ultime ore per la presentazione delle liste

Latina Politica Top News

LATINA –  Ultime ore per le coalizioni che si presenteranno all’appuntamento elettorale del 14 e 15 maggio 2023. Il termine ultimo per la presentazione delle liste è fissato per questo fine settimana (14 e 15 aprile). In provincia di Latina, otto comuni si preparano a votare per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale, con eventuali ballottaggi il 28 e il 29 maggio. Tra questi, ci sono Latina città e altri due grandi centri del territorio, Aprilia e Terracina, e inoltre si terranno elezioni comunali a Bassiano, Campodimele, Lenola, Roccagorga e Sonnino.

Mentre cinque amministrazioni rinnovano il loro mandato, Latina, Roccagorga e Terracina sono state commissariate nei mesi scorsi per diverse motivazioni. Gli schieramenti politici sono impegnati in questi ultimi giorni per definire le liste e le coalizioni.

A Latina, dopo 8 mesi di commissariamento, il centrodestra sembra avere già deciso la sua candidata, Matilde Celentano, sostenuta da sei liste, mentre la coalizione progressista formata da Latina Bene Comune, Pd e Per Latina 2032 con il candidato sindaco Damiano Coletta sta ancora discutendo con il Movimento 5 Stelle. Il Terzo Polo sembra orientato a non entrare nella coalizione.

Ad Aprilia, Luana Caporaso è candidata sindaco con Aprilia Civica e altre liste, mentre Lanfranco Principi è il candidato del centrodestra. Il Movimento 5 Stelle candida Andrea Ragusa, avendo ottenuto la certificazione della lista dopo ben dieci anni, mentre Benedetto La China, che si era presentato per i Gilet Arancioni, ha ritirato la candidatura.

Anche Terracina, dopo le dimissioni dell’ex sindaco Roberta Tintari, torna al voto dopo mesi di commissariamento. Fabrizio Di Sauro è il candidato sindaco del centrosinistra, appoggiato anche dal Movimento 5 Stelle, mentre l’architetto Francesco Giannetti è il candidato del centrodestra.

A chiudere il quadro elettorale in provincia di Latina sono i piccoli Comuni Bassiano, Campodimele, Lenola, Roccagorga e Sonnino, con i nomi dei candidati sindaco, con le liste in loro sostegno e gli aspiranti consiglieri comunali. I nomi dei candidati sindaco, delle liste e degli aspiranti consiglieri comunali saranno ufficialmente presentati alla fine di questa settimana. Seguirà un intenso mese di campagna elettorale prima del ritorno alle urne.