MINTURNO – Manca ormai meno di un mese alla III edizione della “Marittima – ciclostorica del Bicicletterario”. Infatti, si avvicina la data del 14 maggio, giorno in cui tanti appassionati delle due ruote si ritroveranno a Scauri, presso l’Arena Mallozzi. Lo faranno con le loro bici vintage e vestiti con indumenti d’antan, secondo lo spirito – tra lo storico e il goliardico – che anima da sempre questo tipo di manifestazioni, oramai diffuse su tutto il territorio nazionale. Come recita lo slogan scelto dall’organizzazione, sarà “Un viaggio a pedali tra la Riviera di Ulisse e i Monti Aurunci, con partenza e arrivo sul mare…”.
E sarà una pedalata davvero suggestiva, che attraverserà uno dei tratti più belli e caratteristici della costa laziale, tra un susseguirsi di borghi medioevali, che si affacciano a precipizio sulle acque azzurrissime del Tirreno. Non a caso, questa terra fu eletta a residenza estiva dalla nobiltà patrizia dell’antica Roma. Un nome per tutti: Marco Tullio Cicerone avvocato, politico, scrittore, oratore e filosofo romano, che dimorò a Formia, dove rimangono i resti del mausoleo romano a lui tradizionalmente attribuito. I partecipanti all’evento ciclistico avranno modo di addentrarsi in un territorio di dolci colline ornate di uliveti, agrumeti e vigneti accompagnati da un panorama che muta raggiunta ogni cima, ma dove la vista del mare sarà sempre il giusto premio ad ogni scalata.
I Monti Aurunci, alti e a picco sul mare, faranno da cornice, mentre con i loro velocipedi i ciclisti avranno modo anche di pedalare nella storia, costeggiando il comprensorio archeologico della vecchia città romana di Minturnae e il ponte Real Ferdinando, finito di costruire nel 1832. Ci si inerpicherà, costeggiando i resti dell’acquedotto romano, verso il vecchio borgo medioevale di Traetto (l’odierno centro storico di Minturno), Si salirà nella frazione di Tufo dove è ambientata parte del romanzo Vita, di Melania Gaia Mazzucco, vincitore del Premio Strega nel 2003. Poi, sarà la volta dei borghi di San Cosma e Damiano, Castelforte e Coreno Ausonio. Si passerà presso il Santuario di Santa Maria del Piano di Ausonia, la cui fondazione risale al 1100 d.C. Sulla strada del ritorno, ci si immergerà nelle colline verdeggianti di Spigno Saturnia, per poi arrivare nuovamente a Scauri.
In ogni posto visitato, e grazie all’ospitalità degli abitanti del luogo, tutti potranno gustare i tanti prodotti tipici che la nostra terra offre. Perché secondo lo spirito che anima “La Marittima – ciclostorica del Bicicletterario”, l’obbiettivo non è solo pedalare, ma stare insieme in allegria. Gli organizzatori del Co.S.Mo.S., al fine di rendere il più piacevole possibile la permanenza a tutti coloro che vorranno partecipare, stanno già pianificando un piano di ospitalità per tutti i ciclostorici e le loro famiglie, chiedendo a tutte le strutture ricettive una convenzione speciale. La festa inizierà sabato 13 maggio, perché presso l’Arena Mallozzi, in concomitanza della conferma dell’iscrizione e la consegna del pacco gara, è previsto un concerto dei Cherry Pie e la presenza di uno stand gastronomico, perché per pedalare di vogliono energe.
Ricordiamo inoltre che da quest’anno “La Marittima” è la terza tappa del “Giro delle Regioni – Ciclostoriche”, un circuito che di manifestazioni organizzate nelle città di Napoli, Caserta, Polignano a Mare, Isola Del Liri, San Giorgio del Sannio, Taurasi, Perugia e Montefiascone.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.