ATTUALITA’ – Gli italiani sono in Europa tra le popolazioni che hanno meno tempo libero a disposizione di tutti avendo in media poco più di quattro ore al giorno contro più di cinque delle popolazioni del nord Europa. Forse proprio per questo motivo sono da sempre considerati come il popolo che “sa divertirsi” e a cui piace “godersi la vita”. Probabilmente avendo meno tempo a disposizione cerchiamo il più possibile di vivere al meglio il proprio tempo libero.
Sono però cambiate molto le abitudini negli ultimi anni degli italiani e sono cambiati sicuramente anche i tipi di ricreazione e i tipi di vacanza che piace fare agli italiani, complici certamente da una parte l’avvento delle nuove tecnologie ma dall’altra anche la crisi economica e il minor tempo a disposizione per le vacanze stesse.
Come sono cambiati passatempi e tipi di ricreazione
- Televisione e Cinema: grazie al web e alle televisioni satellitari oggi è possibile vedere una partita di calcio comodamente seduti sul divano di casa senza dover andare allo stadio che però rimane sempre una grande attrattiva per gli italiani. La tecnologia ha di fatto, purtroppo, svuotato le sale dei Cinema e ha lanciato invece una miriade di serie televisive seguitissime, spostando di conseguenza anche gli incassi e l’audience e determinando una vera rivoluzione per l’industria del Cinema.
- Cucina e Ristorazione: negli ultimi 15 anni, grazie soprattutto a trasmissioni quali Masterchef e ai Blog di cucina, abbiamo assistito alla incoronazione a bene nazionale della cucina gourmet e dell’arte della ristorazione. Gli italiani sono tutti diventati degli Chef, la cucina è diventata intrattenimento televisivo e il ristorante è diventato la prima meta per chiunque quando si tratta di scegliere tra i diversi tipi di ricreazione.
- Casinò e gioco d’azzardo: Una volta c’era la Lotteria Italia di fine anno e chi poteva permetterselo passava qualche week-end nei Casinò tradizionali nel nord Italia o all’estero. Oggi con l’avvento delle nuove tecnologie questo tipo di ricreazione, da sempre seguitissima dagli italiani, si è quasi totalmente spostata online. Ed ecco allora che si parla dei Casinò Online e del vantaggio di giocare in rete senza orari e senza doversi spostare.
Tecnologie sempre più coinvolgenti che fanno dei Casinò online una vera e propria esperienza di gioco capace di appassionare qualsiasi tipologia di giocatore. Sistemi di deposito sempre più evoluti che non comprendono solo le classiche Carte di Credito ma anche le Criptovalute. Possibilità di giocare live con un croupier vero sulla piattaforme e non un software. Slot machines sempre più affascinanti e spettacolari. Questi e altri sono i motivi per cui oggi gli italiani non si chiedono più se hanno comprato il biglietto della lotteria Italia ma dove trovare slot che pagano sempre.
Cambiano i Tempi e cambiano i Tipi di Vacanza
La “Vacanza Italia” è cambiata negli ultimi dieci anni ed è cambiato prima di tutto il tempo a disposizione o dedicato ai vari tipi di vacanza. Se qualche anno fa assistevamo alla desertificazione dei grandi centri abitati, dove diventava impossibile anche fare la spesa, oggi assistiamo sempre di più a vacanze mordi e fuggi. Gli italiani sono passati da circa 20 giorni di vacanze in media a più o meno la metà.
Preferiamo spesso le vacanze nei fine settimana durante tutto l’anno che rimanere per un lunghissimo periodo di tempo in città per poi sparire per quasi un mese, anche se partire per il week-end è antieconomico poiché non si ammortizzano i costi di viaggio.
Gli italiani prediligono sempre il mare tra i diversi tipi di vacanza e sono tornati a prediligere le mete nazionali invece di andare all’estero. Da questo punto di vista assistiamo a un’inversione di tendenza negli ultimissimi anni dove molte persone invece di recarsi all’estero riscoprono le mete del Bel paese. Così sul podio delle mete preferite in vacanza Italia 2023 troviamo il Salento, seguito dalla Sicilia e dalla Sardegna.
Ritornano invece alla grande gli stranieri in Italia e molti, finalmente, scelgono le vacanze Italia 2023 come destinazione. Complice sicuramente la fine del periodo pandemico. Anche in questo caso però assistiamo, dai dati ufficiali, a un cambiamento nelle abitudini dei turisti stranieri. Complice l’incertezza dei tempi e soprattutto il conflitto in Ucraina, le vacanze vengono prenotate sempre più a ridosso della partenza, diminuendo notevolmente il periodo di programmazione della vacanza stessa.