Come funzionano i portafogli digitali

Economia Magazine

ECONOMIA – I portafogli digitali, conosciuti anche con il nome di e-wallet, sono degli strumenti di pagamento che hanno il compito di gestire e di semplificare le transazioni. I portafogli digitali offrono la possibilità di collegare carte di credito e conti bancari, così da accedere rapidamente alle proprie risorse senza il bisogno di inserire di volta in volta i dati. Gli e-wallet possono essere utilizzati per pagare sulle maggiori piattaforme di vendita online e offline, per effettuare versamenti e prelievi sui casino live e per acquistare servizi come biglietti aerei e ticket per assistere a spettacoli.

Utilizzabili non solo online

Per attivare la maggior parte dei portafogli digitali occorre collegare una carta di credito o di debito e seguire le richieste di autenticazione stabilite dalla piattaforma, le quali hanno il compito di garantire all’utente la massima sicurezza contro le frodi. Una volta attivato il portafoglio digitale sarà possibile effettuare i pagamenti sia mediante le piattaforme online sia nei POS a disposizione dei negozi fisici. In quest’ultimo caso sarà sufficiente associare il portafoglio al proprio smartphone, attivare la connettività NFC e poggiare il dispositivo sul terminale: in pochi secondi la transazione verrà completata senza inserire una carta fisica.

La sicurezza degli e-wallet

L’accesso al portafoglio virtuale avviene tramite l’inserimento delle credenziali scelte al momento della registrazione del conto. Per quanto concerne i pagamenti tramite smartphone, per utilizzare l’e-wallet è necessario che il telefono sia provvisto di un PIN o dello sblocco attraverso impronte digitali o riconoscimento del volto: solo se il dispositivo è correttamente sbloccato sarà possibile accedere al portafoglio e completare il pagamento. Dal punto di vista delle operazioni effettuate online, l’e-wallet presenta un doppio vantaggio: evita al titolare della carta o del conto di dover comunicare a terzi dati come numero di carta, data di scadenza e codice segreto; velocizza il pagamento poiché non richiede che l’inserimento di un ID e di una password o dello sblocco via dati biometrici. I vantaggi riguardo i pagamenti presso gli esercenti fisici sono altrettanto evidenti: non sarà più necessario portare con sé una quantità elevata di contanti, evitando il rischio di smarrimenti; si avranno sempre a disposizione tutte le proprie carte senza doverle portare con sé, in quanto ogni account può memorizzare più conti bancari, carte di debito e di credito.

Quali sono i principali portafogli digitali

Gli e-wallet più sicuri e gettonati da utilizzare sia per i pagamenti online sia per quelli offline sono Google Pay, Apple Pay e Samsung Pay. Tutti e tre si dimostrano estremamente reattivi e molto semplici da usare. Naturalmente, vanno scelti in base al sistema operativo o alla marca del proprio dispositivo mobile. Sono disponibili, inoltre, dei portafogli elettronici utilizzabili esclusivamente online. Tra i più celebri vi sono Paypal e Skrill: tali metodi di pagamento sono spesso accettati dai casinò online per giocare a poker, alla roulette e alle slot. E infine, esistono degli e-wallet sviluppati direttamente dai negozi di e-commerce, il più noto dei quali è Amazon Pay, riconosciuto da diversi esercizi fisici.