MONTE SAN BIAGIO – E’ Ermanna Casale, attuale consigliera comunale d’opposizione, la prima candidata sindaco per le elezioni del prossimo giugno a Monte San Biagio e la prima donna a contendersi lo scranno più alto del Municipio. La Casale concorrerà con la lista civica “Liberi e uniti” nata dall’unione di “MSB Futura” e “SIAMO Monte San Biagio”.
La lista civica “Liberi e uniti”
“Liberi e Uniti” – spiegano i consiglieri comunali Guglielmo Raso, Gianpiero Trani e Gesualdo Mirabella – rappresenta la naturale evoluzione del percorso condiviso dai due gruppi di opposizione che alle elezioni del 2019 ottenevano un complessivo consenso prossimo al 50% dei voti validi espressi. Abbiamo quindi voluto fondere le nostre rispettive esperienze in una formazione unitaria, così da presentare all’elettorato un’offerta politica dotata della più ampia legittimazione democratica. Di conseguenza – proseguono i consiglieri -, abbiamo ritenuto che una coalizione così ampia e rappresentativa dovesse esprimere la sua sintesi in una figura condivisa, trasversale e a sua volta legittimata da un esteso consenso.”
E ancora: “Non è stato difficile riconoscere tali caratteristiche in Ermanna Casale: stimatissima professionista della scuola, conosciuta nell’intero territorio, affermatasi alle elezioni del 2019 come la donna più votata del Consiglio Comunale, dove in questo quinquennio si è distinta per la sua azione politica sempre attenta, coerente e costante, nonché per la sua elevata e sempre ricettiva capacità di ascolto.”
“Merita inoltre evidenziarsi – concludono gli esponenti politici locali – che la Consigliera Casale è la prima donna candidata alla carica di Sindaco nella storia di Monte San Biagio: un atto concreto, innovativo e significativo che sin da ora colloca al centro della nostra azione politica la valorizzazione della “parità di genere”, tema questo troppo decantato quanto, purtroppo, realmente poco praticato”.
Chi è Ermanna Casale
Ma chi è Ermanna Casale? Lei stessa ha deciso di presentarsi così ai suoi concittadini: “Monte San Biagio è il paese dove sono cresciuta, a cui sono legata da un amore forte e sincero e nel quale da ormai 20 anni ho la gioia di prestare servizio come Insegnante di scuola primaria, professione che svolgo da oltre 35 anni.”
E ancora: “Insegnando, ho appreso tanto: l’ascolto delle persone, la comprensione delle loro esigenze, il valore delle singole individualità, l’importanza di un ambiente inclusivo dove ognuno possa esprimersi, crescere, progredire e dare il meglio di sé nel lavoro di squadra. E insegnando nel mio paese – prosegue la Casale – ho imparato a conoscerlo ed amarlo sempre più, vivendone ogni giorno il territorio, la gente, la storia, le tradizioni, la cultura, la bellezza… Un sentimento di appartenenza che ha fatto maturare in me la decisione di impegnarmi nella vita pubblica e nella politica: così, alle elezioni del 2019 sono stata eletta alla carica di consigliere, affermandomi – grazie al vostro generoso consenso, di cui vi ringrazierò sempre! – come la donna più votata del Consiglio Comunale. Ed è con questo patrimonio di esperienza, passione e valori che oggi presento a voi la mia candidatura alla carica di Sindaco.
Questa decisione – conclude la Casale – nasce dall’esigenza di ascoltare, rappresentare e rendere ogni cittadino protagonista del futuro. Ma non solo, questa scelta ha l’obiettivo di mettere al centro dell’azione amministrativa la trasparenza, l’inclusività, la partecipazione; per migliorare i servizi pubblici, sviluppare il nostro territorio, la nostra economia; per valorizzare le nostre bellezze territoriali, umane e culturali. Per unire un paese nell’orgoglio di un’identità sana e forte. Per farlo insieme a voi.”