FORMIA – Il riconoscimento di una “pioggia” di debiti fuori bilancio, maturati tra il 2022 e quest’anno, ed il rinnovo di tutte le commissioni consiliari permanenti. Questi argomenti, ben 21, caratterizzeranno l’agenda del consiglio comunale di Formia che la conferenza dei capigruppo ha convocato mercoledì pomeriggio per martedì 14 maggio, alle ore 9.30. Si tratta di una seduta che offrirà non pochi motivi di interesse. Innanzitutto dopo la mancata approvazione del rendiconto dell’esercizio finanziario 2023 entro il termine fissato dalla norma, il 30 aprile scorso. Questo ritardo era stato definito “inaccettabile” dalla presidente della commissione Bilancio e capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia, Renata Ranucci, che aveva lesinato non poche critiche alla sua maggioranza per la mancata formalizzazione di questo adempimento nei termini di legge.Il rendiconto dell’esercizio finanziario non sarà l’unico argomento contabile che monopolizzerà l’agenda consiliare di martedì prossimo.
La gran parte sarà caratterizzata dall’approvazione da debiti fuori bilancio sanciti da altrettanti pronunciamenti e sentenze di Tribunale. Per il capogruppo consiliare di Guardare Oltre Imma Arnone la maggioranza ha commesso un errore procedurale. Il riconoscimento dei debiti bilanci prima di essere inseriti dalla conferenza dei capigruppo in un ordine del giorno del consiglio comunale sarebbe dovuto essere prima definito dalla commissione bilancio che, presieduta dall’avvocato Renata Ranucci, tornerà a riunirsi giovedì… 24 ore dopo la conferenza dei capigruppo. “In commissione bilancio avremmo potuto capire meglio la natura e le cause che hanno provocato questi debiti – ha dichiarato il capogruppo Arnone – Invece la maggioranza Forza Italia-Fratelli d’Italia ancora una volta si è chiusa a riccio rifiutando il necessario confronto su questi argomenti sensibili. Ne dobbiamo prendere atto”.
Il consiglio comunale di Formia martedì prossimo rinnoverà le commissioni consiliari permanenti, un adempimento necessario dopo la decisione dell’ex consigliera comunale della Lega Caterina Merenna di aderire al gruppo consiliare dei Fratelli d’Italia e, dunque, di far parte della maggioranza Taddeo con la quale, insieme all’indipendente Francesco Di Nitto, ha votato il bilancio di previsione 2024. Le commissioni cambieranno composizione numerica. Se sinora erano formate da cinque esponenti della maggioranza e tre dell’opposizione, Forza Italia-Fdi e liste civiche hanno chiesto ed ottenuto di portare a sei le loro rappresentanze in ciascuna commissione per soddisfare le esigenze dei rispettivi gruppi consiliari. I rappresentanti delle minoranze continueranno ad essere tre dopo aver preannunciato le barricate dopo chela maggioranza aveva proposto di ridurre la loro rappresentanza a due componenti in ciascuna commissione consiliare.