Formia / Quarantesimo anniversario della costituzione del “Rotary Club Formia-Gaeta”, le celebrazioni

Attualità Eventi Formia Gaeta

FORMIA – Per i suoi primi quarant’anni, il Rotary Club Formia- Gaeta ha voluto festeggiare con appuntamenti importanti e di grande simbologia per raccontare i cambiamenti del nostro territorio e valorizzarne alcune peculiarità meno note.  Si inizia il 22 maggio alle 17,00 presso la Torre di Mola in Formia, con l’inaugurazione della Mostra fotografica “Il Golfo di Gaeta la trasformazione del paesaggio tra cartoline storiche e foto moderne”.

La mostra ha il fine di raccontare l’evoluzione del paesaggio naturalistico ed urbano del Golfo di Gaeta a partire dall’avvento della fotografia. Sono esposte le selezioni di cartoline storiche provenienti dalle raccolte di tre collezionisti del Golfo: Pellegrino Lorenzo per Minturno, Renato Marchese per Formia e Alfredo Langella per Gaeta ognuno dei quali esporrà 30 cartoline storiche. Interessante il parallelo con i nostri giorni realizzato grazie al contributo di tre fotografi professionisti: Imagestudio di Gino Grieco e Nunzia Borrelli per Minturno, Burricco Luigi per Formia e Annalisa Novelli per Gaeta. Ognuno esporrà 10 fotografie riprese con lo stesso punto di vista di altrettante cartoline storiche esposte parallelamente alle foto stesse.

In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà realizzato un annullo postale dedicato al 40esimo del club Rotary Formia Gaeta che ha organizzato la manifestazione in collaborazione con il club filatelico Marco Tullio Cicerone di Formia. L’annullo è dedicato al Sepolcro della Torricella, testimonianza archeologica cui è finalizzato un progetto di valorizzazione promosso proprio dal RC Formia Gaeta in collaborazione con il Comune di Formia. La mostra si terrà dal giorno 22  al 24 maggio come da programma allegato.

Al vernissage, tra gli altri, sarà presente la dott.ssa Angela Maria Ferroni, responsabile per conto del Ministero per la Cultura della candidatura della via Appia a patrimonio UNESCO.

Il 24 maggio alle 10,30 presso la Sala Ribaud del Comune di Formia ci sarà un interessante il “Convegno sulla Torricella“. Il club RC Formia Gaeta, sta promuovendo in collaborazione con il Comune di Formia, una iniziativa per la valorizzazione del monumento denominato sepolcro Torricella, reperto che pur visibilissimo stante la posizione a margine della Via Appia in zona urbana, è sconosciuto ai più per la sua origine storica. Scopo dell’iniziativa è diffondere la consapevolezza del valore storico della testimonianza ed avviare delle  azioni concrete di valorizzazione e conservazione. Il convegno vuole essere un momento per illustrare alla cittadinanza ed alle autorità, l’iniziativa in atto e la sua finalità.

È previsto il contributo della dott.ssa Angela Maria Ferroni, responsabile per conto del Ministero per la Cultura della candidatura della via Appia a patrimonio UNESCO, che relazionerà sul processo di candidatura in atto e sulle ricadute territoriali che l’ottenimento del sigillo UNESCO può apportare a tutto il Golfo di Gaeta, sugli aspetti turistici, culturali e quindi economici. Auspicando l’interesse e la partecipazione a tali iniziative, restando a disposizione per eventuali chiarimenti, l’occasione è gradita per distintamente salutare.