FORMIA – Si avvicinano a Formia le partecipate ricorrenze patronali di Sant’Erasmo e di San Giovanni e con loro l’inizio della stagione turistica ed il comune sta ricevendo una raffica di risposte negative dai comuni del circondario per il “prestito” di alcuni agenti di Polizia locale per garantire la sicurezza e gestire al meglio la viabilità e la mobilità che in queste due circostanze di festa assumono una forte criticità. Lo scorso anno arrivarono da Gaeta alcuni vigili urbani a dar manforte ai colleghi formiani benchè a Gaeta il 2 giugno di ogni si festeggi, oltre che la vittoria del referendum del 1946, lo stesso santo patrono, Sant’Erasmo.
Il loro ‘prestito’ riguardò anche la festività patronale del 24 giugno, quella di San Giovanni, ma i vigili di Gaeta esternarono le loro perplessità sul loro utilizzo formiano perché le indennità loro spettanti arrivarono decisamente in ritardo. L’amministrazione comunale di Formia chiese il supporto anche da parte della Polizia locale del comune di Castelforte relativamente alla ricorrenza patronale di San Giovanni Battista. Ora le cose sono cambiate. La risposta dal comune di Gaeta non è arrivata come si immaginava e si pensava e lo stesso comune di Castelforte ha dovuto oggettivamente dire di ‘no’ perché quegli agenti di Polizia Locale giunti Formia nel 2023 ora, grazie alla mobilità, prestano servizio al comune di …Cassino.
E’ stato esperito un tentativo con il comune di Minturno chiedendo l’utilizzo della sua graduatoria ma anche qui la risposta arrivata a Formia non è stata soddisfacente come si immaginava. Il comando di Polizia locale del comune di Formia sta ora cercando di capire come fare …in attesa che venga effettuato il concorso per l’assunzione di due agenti che, in programma prima di Pasqua, è stato rinviato a data da destinarsi e senza una vera motivazione…