SANTI COSMA E DAMIANO – Sono state tutte partecipate e leggere – come lo è stato il suo applaudito protagonista – le iniziative elettorali che nella giornata di lunedì ha tenuto sul territorio del Basso Lazio il sindaco in carica di Firenze Dario Nardella. Il principale inquilino di Palazzo Vecchio ha fatto registrare il sold out nei luoghi in cui è stato invitato ad illustrare la sua sfida elettorale per guadagnare uno scranno per conto del Partito Democratico nel parlamento europeo che sarà rinnovato sabato e domenica prossimi. Il sindaco di Firenze ha avuto la capacità di rilanciare sui vari territori la base riformista Dem che sta utilizzando la campagna elettorale in corso per portare al centro la barra dell’azione politica nei Democratici.
E questa voglia di moderatismo è stata palesata nei vari appuntamenti che ha onorato: da Ferentino e Frosinone a Latina passando per il sud pontino e, più precisamente, a Santi Cosma e Damiano dove ha presenziato ad un breve ma intenso “aperitivo” organizzato presso il Bar Stop in via Porto Galeo dalla consigliera comunale di opposizione nel comune aurunco ed ex presidente dell’ente parco regionale Riviera di Ulisse Carmela Cassetta. Nardella vi è giunto accompagnato dall’ex presidente della Provincia di Frosinone ed ex sindaco di Ferentino Antonio Pompeo e ha, a sorpresa, ha trovato ad attenderlo, oltre che la promotrice dell’evento, il collega sindaco di San Cosma e Damiano Franco Taddeo che, storico dirigente ed amministratore di Forza Italia, ha risolto ogni possibile problema di imbarazzo politico con Nardella grazie alla devozione religiosa di Santi Cosma e Damiano e di Firenze per i Santi Medici. Applausi.
Da politico navigato qual è Franco Taddeo, ha anticipato l’argomento che è alla base della campagna elettorale dello stesso Nardella: lo sviluppo dei territori in rapporto al ruolo che potrà esercitare il rinnovato parlamento europeo con l’apporto dei rappresentanti delle singole realtà periferiche e, dunque, degli amministratori. E a Santi Cosma e Damiano così come a Ferentino, Frosinone e Latina la partecipazione di consiglieri comunali ed amministratori è stata massiccia come quella del sindaco di Coreno Ausonio Simone Costanzo (ha regalato al collega di Firenze un graditissimo porta penna intagliato in un blocco di marmo di coreno), e dei rappresentanti e dirigenti Dem di Castelforte (Giancarlo Cardillo e Mario Di Bello), di Minturno (Mimma Nuzzo), di Spigno Saturnia e degli altri centri del Golo.
“La candidatura del sindaco Nardella – ha specificato nell’intervista video allegata la consigliera comunale di opposizione al comune di San Cosma e Damiano Carmela Cassetta – ha una peculiarità politica e culturale di non secondaria importanza: sta facento percepire all’opinione pubblica l’idea di Europa come un valor aggiunto. Il merito è senz’altro dell’esperienza e all’affidabilità amministrativa messe in campo con successo nel corso di questi anni dal sindaco di Firenze. Siamo tutti convinti che la sua elezione al parlamento europeo costituirà un’opportunità anche per il sud pontino e per la provincia di Latina per intercettare residui di fondi derivanti dal Pnrr e gli stessi fondi europei per finanziare progetti nella cultura, nel welfare e nel settore delle infrastrutture e dell’agricoltura, di quella sostenibile però”
La giornata pontina di Nardella si è concluso in serata presso il ristorante “al Fogolar” in località Chiesuola a Latina. Ad attendere quello che è considerato in un futuro non lontano nel tempo il prossimo segretario nazionale del Pd- in lizza c’è anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori – sono state le consiglieri comunali del Pd di Latina Daniela Fiore e Valentina Campagna, quest’ultima nella veste di vice segretario regionale.
“Quella di Nardella è una candidatura che esprime una visione per il futuro dell’Europa con il tema Dalle città rinasce l’Europa. Nardella, con la sua vasta esperienza come sindaco di Firenze, ha condiviso con efficacia le sue idee e proposte per promuovere una rinascita europea partendo dal cuore delle nostre città.”
INTERVISTA video Carmela Cassetta, consigliera comunale di opposizione di Santi Cosma e Damiano
PHOTOGALLERY
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.