La grande crescita del gioco online: superata quota 80 miliardi

Magazine

L’impatto del gioco a distanza nel rilancio del gambling italiano è stato potentissimo. Vero e proprio paracadute durante la pandemia, ancora di salvezza durante i periodi di lockdown, il gioco online, fuor di metafora, è stato il comparto che ha permesso alla filiera del gioco pubblico e legale in Italia di rifiatare.

Nel 2022, infatti, il giro d’affari del gambling sul web è arrivato a 73 miliardi di euro, segnando una crescita del 48% rispetto al 2020 e di oltre l’8% rispetto al 2021. Una recente ricerca a cura di I-Com, l’Istituto per la Competitività in Italia, ha sottolineato invece come tra gennaio e luglio 2023 si sia registrata un’ulteriore crescita di 10 punti percentuali, facendo lievitare il giro d’affari a oltre 80 miliardi di euro l’anno. Questo trend di crescita del gioco online accomuna tutta Italia, ma si possono rintracciare alcune peculiarità e quindi stilare una sorta di identikit del giocatore medio. Il profilo guarda soprattutto al sud Italia, dove si gioca e si spende di più (la provincia con spesa più alta è Messina, quella con il dato più basso è invece Rovigo) e dove in alcuni casi si arriva addirittura a raddoppiare il valore medio nazionale. Per quanto riguarda il dato anagrafico, invece, il giocatore medio è di età compresa tra i 25 e i 34 anni (in questa fascia, infatti, si concentrano quasi 5 milioni di conti online, mentre la fascia più adulta, quella over35, ne conta 3,4 mln e quella under25, invece, 1,5 mln). Ma quali sono i giochi più cercati sul web? Il 65% dell’intero mercato dell’iGaming italiano è rappresentato da slot machine e casinò online, davanti a scommesse sportive, con il 27%, e poker online, al 3%.

Una crescita, quella delle piattaforme sul web, che mette le radici in alcune scelte di programmazione e di sviluppo, come ad esempio le slot machine online gratis di ultima generazione. I casinò sul web, infatti, hanno messo a disposizione degli utenti delle slot che possono essere testate senza sborsare nulla, a volte senza neanche registrazione e quindi senza nessun obbligo per il giocatore, che in questa maniera può provare il gioco, verificarne la qualità e in seguito decidere se effettuare o meno l’iscrizione. In questa maniera i casinò online hanno fatto leva sulla fidelizzazione dell’utente cogliendo in pieno una delle nuove esigenze del panorama web. In un mondo, come quello della rete, così vasto e frastagliato, è fondamentale saper entrare in contatto con la clientela, saper trovare la chiave di una nuova interazione con l’utente. Il gambling è riuscito a fare tutto questo e grazie a questa strategia ha costruito il suo principale fattore di successo. Strategie di marketing personalizzate, assistenza clienti, bonus cuciti su misura, oltre ovviamente a una capacità di sfornare nuovi titoli e nuovi giochi di qualità, con un’esperienza videoludica che mai era stata raggiunta dal settore del gioco d’azzardo pubblico e legale.

Un successo che parte da lontano, insomma, e che adesso raccoglie i frutti.