FORMIA – Il titolo è “Inferno” e come è facile immaginare la libera ispirazione è alla grande opera di Dante, la “Divina Commedia“. Lo spettacolo teatrale che sta per debuttare a Formia – il 28,29, 30 giugno, presso la sala “Falcone-Borsellino” – sarà portato in scena dalla compagnia teatrale “Costellazione“. Si tratta di una pièce di teatro corale corporeo in due atti che vedrà esibirsi ben venticinque tra attori e attrici; una contemporanea rivisitazione registica e drammaturgica che pone la peculiarità dell’evento teatrale come esperienza di movimento e voce, che tende a coinvolgere il pubblico.
Il primo atto – “Il fiero pasto – Degustazione dei Canti VI e XXXIII” è la messa in scena della storia del Conte Ugolino con la sua prigionia nella Torre della Muda, la morte sua e quella dei suoi figlioli innocenti; il secondo atto “Il Folle Volo – Viaggio nel IV e XXVI Canto dell’Inferno” è un ingresso ideale nel Castello degli Spiriti Magni che popolano il Limbo.
La drammaturgia e la regia sono di Roberta Costantini, Marco Marino e Roberto Costantini e contempla testi, non solo del Sommo Poeta, ma anche di Primo Levi, Giada Messina e Camillo Sbarbaro; il disegno suoni e luci è di Marco Marino, mentre alla console luci e audio ci saranno Fabrizio Pace e Nicola Nardella. La scenografia è di Anna Musico e Adriano Masi; le acconciature di Gianni Di Nucci; il make-up di Maria Luisa Speziale e Pasquale Vezza. Le fotografie di scena saranno a cura di Emy Mei. In scena ci saranno: Roberta Costantini, Marco Marino, Roberto Costantini, Alessandra Purificato, Arianna Migliaccio, Cristiano Troisi, Elisabetta Celozzi, Elisabetta Forte, Fernanda D’Acunto, Federica Monza, Francesco Gentile, Giovanna Rebecchi, Giovanni Tolone, Imma Panico, Lorena Mordà, Lorenzo Ciufo, Maria Luisa Speziale, Mariana Oliva, Monica Dell’Ova, Michele Picaro, Morgana Petrone, Pasquale Vezza, Pino Vezza, Roberta Grassi e Salvatore Forcina.
La compagnia teatrale Costellazione calca i palcoscenici teatrali 2005 grazie all’impegno e alla professionalità degli attori/registi Roberta Costantini e Marco Marino; ha ricevuto 151 Premi Nazionali e rappresentato l’Italia ben 19 volte in 12 Paesi del mondo: Corea del Sud, Canada, Francia, Marocco, Repubblica Ceca, Polonia, Finlandia, Lituania, Belgio, Macedonia, Principato di Monaco, Germania. Nel 2017 la Compagnia ha avuto il grandissimo onore di portare l’Italia in finale al Festival mondiale di Teatro 2017 di Montecarlo – Principato di Monaco con lo spettacolo “Il gioco delle rose”.
“Inferno”, dunque, andrà in scena a Formia, presso la sala Falcone Borsellino di piazza Municipio, dal 28 al 30 giugno, con due spettacoli quotidiani, alle 17.30 e alle 21. E’ attiva la prevendita dei biglietti presso la pasticceria Vezza, in Via Lavanga 171 a Formia (LT).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.