GOLFO DI GAETA -Costruita nella fine degli anni cinquanta per sostenere la vocazione turistica del sud pontino, la strada regionale 213 Flacca sarà messa in sicurezza entro il 2025. Di necessari interventi statici ne beneficeranno soprattutto i numerosi cavalcavia esistenti nei tratti urbani di Formia e Gaeta. Lo hanno annunciato l’assessore regionale al bilancio Giancarlo Righini, il presidente dell’Astral Antonio Mallamo ed il consigliere regionale nonché presidente della commissione Infrastrutture alla Pisana Cosmo Mitrano nel corso di un incontro cui hanno partecipato anche i sindaci dei due comuni più importanti del Golfo, Gianluca Taddeo e Cristian Leccese.
La Regione ha messo a disposizione 16 milioni di euro dei fondi strutturali europei “Fsc” che, ora “riclassificati” nell’ambito della programmazione del piano nazionale di ripresa e resilienza, dovranno essere spesi per la metà entro il 2025. Ben 12 sono i milioni di euro assegnati al comune di Formia sul cui territorio insistono diversi cavalcavia che da tempo versano in precarie condizioni condizione per quanto riguarda la loro messa in sicurezza e staticità. Il comune pensa di utilizzar questo finanziamento per completare i lavori, attualmente sospesi, per la riqualificazione del tratto iniziale della Flacca che si snoda attraverso alcuni viadotti, quelli insistenti tra la rotonda dei Caserma dei Carabinieri e lo svincolo per la spiaggia di Vindicio.
I fondi stanziati dal Pnrr non bastano per migliorare la fruibilità – soprattutto per quanto riguarda il traffico veicolare, soprattutto quello pesante – del viadotto antistante l’ospedale “Dono Svizzero” e, in quest’ottica, l’Astral è stata sollecitata a rivedere l’attraversamento della zona antistante la darsena della Quercia, un cavalcavia che, ridotto ad un imbuto, necessita di una doppia corsia e, lateralmente, di un potenziamento dei marciapiedi in considerazione della vicinanza di questa zona al molo passeggeri di Molo Azzurra, prossimo, a sua volta, ad essere trasferito in quello vicino di Molo Vespucci.
Intanto torna prepotentemente d’attualità anche il progetto per la realizzazione del raddoppio della Pontina da Borgo Piave sino a Castel romano , alle porte di Roma: “Con il Ministro Salvini abbiamo parlato e penso che entro l’anno ci saranno importanti novità sulla Roma-Latina”. Lo ha affermato il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca a margine della firma del protocollo di intesa per la realizzazione dell’intervento di ampliamento della Città Giudiziaria di piazzale Clodio. “Ci stiamo lavorando, quella è un’opera che assolutamente voglio far partire durante il mio mandato” ha concluso il governatore del Lazio.