Formia / Festival del teatro classico, in scena la commedia “L’Avaro” del regista Roberto Lerici

Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Sabato 27 luglio 2024, alle  21.30, presso l’Area Archeologica di Caposele, quarto appuntamento del Festival del teatro classico di Formia – nona edizione –  con la divertentissima commedia latina “L’Avaro” di Plauto versione di Roberto Lerici da Aulularia di T. M. Plauto, regia Carlo Emilio Lerici. Con Gigi Savoia e Francesca Bianco; e con Fabrizio Bordignon, Francesca Buttarazzi, Giuseppe Cattani, Germano Rubbi, Alessandra Santilli, Susy Sergiacomo, Roberto Tesconi, Tonino Tosto – Scene e Costumi Annalisa Di Piero – Musiche Francesco Verdinelli

Dopo il successo ottenuto con Casina, la Compagnia del Teatro Belli di Roma, propone un altro capolavoro di Plauto: Aulularia, ovvero “La pentola d’oro”, la divertentissima commedia latina che ispirò il famoso “Avaro” di Moliére e che qui ritroviamo nel celebre adattamento di un grande drammaturgo contemporaneo come Roberto Lerici. L’originale plautino, giunto a noi incompleto, è da Lerici integrato e rielaborato liberamente, pur mantenendo le linee essenziali e l’atmosfera dell’epoca, facendo uso di frammenti, modi e usanze tratti da Menandro o da altre commedie di Plauto.

La trama narra del vecchio Catenaccio, che ha scoperto sotto terra, nella sua abitazione, una pentola piena d’oro: da quel momento vive nel costante terrore che gli venga sottratta. Questo avaro è un uomo che si è ammalato per un possesso improvviso, quindi quello che conta per lui è il possesso più che l’oggetto stesso del possesso. Da qui la spinta ossessiva a nasconderlo per non consumare il capitale ideale della propria infelice sicurezza. Intorno a questo nucleo quasi astratto, nascono i rapporti reali del quotidiano. Figli, amici, amanti, servi, ovvero vecchi e giovani, di fronte alla malattia del protagonista sono costretti a vivere controcorrente. Lo spettacolo, dal ritmo incalzante, conferma che pur con 2000 anni sulle spalle il grande Plauto continua ad essere garanzia di divertimento puro. Protagonisti dello spettacolo: Gigi Savoia (attore napoletano che ha interpretato ruoli importanti nella compagnia di Eduardo De Filippo e poi con Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Maurizio Scaparro, Luca De Filippo, Mariano Rigillo, nonchè al cinema e in TV) e Francesca Bianco, attrice principale in tutte le produzioni del Teatro Belli. Accanto a loro, il valido e consolidato gruppo di attori della Compagnia del Teatro Belli.

La regia è curata da Carlo Emilio Lerici, regista e adattatore di numerosi spettacoli di rilievo.