MINTURNO – Tutto nelle previsioni. È bastata la nuova nomina del coordinatore comunale di Minturno di Fratelli d’Italia Vincenzo Fedele a presidente della commissione di riserva della Riserva Naturale Statale e Area Marina Protetta ‘Isole di Ventotene-Santo Stefano’ a muovere il fuoco che continua a covare sotto la cenere dei rapporti politici, e soprattutto, personali, tra i dirigenti minturnesi del partito di Giorgia Meloni. Ad innescare un turbinio di polemiche ferragostane che nessuno aveva messo in conto dopo la valanga di accuse e di risentimento abbattutasi su Fdi subito dopo il voto europeo dell’8 e 9 giugno scorsi è stata una nota del consigliere regionale Enrico Tiero, lo stesso che un anno fa, dopo le elezioni regionali (che avevano visto Fedele impegnato in prima personale), aveva provato a far nominare il coordinatore comunale di Minturno neo commissario straordinario dell’ente parco Riviera di Ulisse.
“Sono certo che Fedele sia la persona adatta per ricoprire questo compito delicato e strategico – ha scritto il consigliere regionale e presidente della commissione Sviluppo Economico alla Pisana – La nomina arriva dopo un certosino lavoro di squadra che ha visto il nostro partito unito in modo sinergico nel rivendicare un posto di valore sul piano regionale e nazionale. E’ ben nota la rilevanza ambientale e storica di queste aree. Ritengo sacrosanto rivolgere un ringraziamento al Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin per la nomina di Fedele. Così come considero giusto ringraziare l’onorevole Nicola Procaccini, il Senatore Nicola Calandrini e il Sottosegretario Claudio Barbaro per il gioco di squadra messo in atto in questi mesi (insieme al sottoscritto), volto a riconoscere a Vincenzo, un ruolo di assoluto prestigio. Con Fedele questo ente sarà ancora più interconnesso con la realtà socio economica del nostro territorio. A lui va il mio grande in bocca al lupo per il lavoro che lo aspetta e che sono sicuro svolgerà nel migliore dei modi”.
Spietato, come nella tradizione, è stato l’ex assessore e consigliere comunale di Minturno di An Livio Pentimalli, ora componente della segreteria politica dell’assessora regionale al turismo Elena Palazzo e dell’assemblea nazionale di Fdi: “Riguardo la notizia sulla nomina di Fedele nel comitato tecnico delle isole pontine non posso che essere contento che un collega di partito riceva un incarico – ha scritto testualmente Pentimalli replicando ad una prima nota di ringraziamenti dello stesso Fedele – Mi auguro che con questo siano finiti i problemi familiari da risolvere e si possa incominciare ad occuparsi dei problemi dei cittadini comuni e dei problemi della collettiva. Mi permetto di far notare che tutti sono stati ringraziati, tranne Tiero , forse non c’è più bisogno di comandi in Regione da altri enti lontani….”.
Più diplomatico (anche nel linguaggio, sia nella forma che nella sostanza), è apparso il capogruppo consiliare (almeno per ora) ed ex candidato a sindaco di Fdi al comune di Minturno Pino D’Amici: “Sono contento che Fedele abbia ricevuto il giusto riconoscimento per quello che è stato il suo impegno in occasione della campagne regionale 2023 – ha detto il legale di Scauri – Gli auguro un buon lavoro e gli chiedo di attivare e di mettere in campo le sue competenze per raggiungere tutti i risultati che meritano le due strategiche aree marine e terrestri di Ventotene e Santo Stefano”.