LATINA – Questo fine settimana la “Festa dell’Unità” animerà piazza del Quadrato a Latina. Previsti dibattiti e intrattenimento musicale, il programma – promosso e organizzato dal Partito Democratico del capoluogo – per venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 settembre è fitto e variegato. Innanzitutto appuntamento alle 18 con il primo evento dei Giovani Democratici “Alla ricerca di una identità comune: la condizione giovanile a Latina. La nostra città verso il centenario”. Un momento importante per confrontarsi insieme ad esperti, cittadini e giovani universitari del territorio, partendo da quanto successo nell’ultimo anno partendo dalla candidatura di Latina Capitale della Cultura. L’idea è quella di riflettere sull’identità e sul futuro di Latina, sulla cultura e sullo sradicamento dei più giovani.
A seguire, in prima serata, doppia intervista con Lorenzo Guerini (19.15) e Marta Bonafoni (19:45) coordinate da Tonj Ortoleva, direttore del quotidiano “Latina Oggi”; alle 20.15 appuntamento con la segreteria comunale “Latina verso il futuro”, un’occasione pensata in sinergia con il gruppo consiliare PD – composto da Daniela Fiore, Valeria Campagna, Leonardo Majocchi – per incontrare la città. Parteciperanno anche il Segretario regionale PD Daniele Leodori ed il Segretario comunale Marco Cepollaro. Alle 21.15 Contropalco Artisti Emergenti – Musica dal Vivo con Francesca Calabresi intratterrà gli ospiti riscaldando la piazza prima dell’arrivo del gruppo “Legittimo Brigantaggio“.
Saranno ancora i Giovani Democratici, alle 19, ad aprire la seconda giornata – quella di sabato 7 settembre – con un momento di discussione dal titolo “Lo sfruttamento nel piatto. Chi paga il prezzo del nostro cibo?”a cui sarà chiamata a partecipare Camilla Laureti, sarà l’occasione di confrontarsi sul fenomeno del caporalato, provando ad immaginare un’alternativa a questo “sistema”. Alle 20.30 il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri salirà sul palco per un’intervista incentrata sul governo delle città. Ad introdurre l’evento sarà il consigliere regionale Salvatore La Penna, i saluti del Segretario provinciale del Pd Omar Sarubbo; a coordinarlo sarà Vittorio Buongiorno, direttore de Il Messaggero.
Dalle 21 musica e divertimento con il doppio appuntamento con “Contropalco Artisti Emergenti” che ospiterà la musica di Matteo Leone con “Viaggio Nomade” (Cover dei Nomadi) ed un fantastico dj set. I due momenti saranno intervallati dai “Clean Pigs“, cover band con un repertorio che spazia dal rock al pop.
Ultimo giorno – domenica 8 settembre – si partirà sempre alle 18 con l’evento dal titolo “Scuole aperte e senza confini: una prospettiva oltre l’aula” con Luca Magliozzi – Consigliere provinciale PD, Marianna Frattarelli – Mediazione Sociale, Federica Scopetti – Associazione Labsus, a cui sono invitati presidi, studenti e professori. Alle 20 avrà luogo la tavola rotonda con Nicola Zingaretti, Livia Turco e Marco Pacciotti, coordinata da Lidano Grassucci, Direttore De Fatto a Latina. Il dibattito sarà reso ancora più avvincente dalla partecipazione della Vice-Segretaria Regionale Valeria Campagna.
Prima però ci sarà un flash mob “Per la vita – Vieni, impara e salva – BLSD e RCP” con Cristian Manzi. Alle 21, appuntamento conclusivo con “Contropalco Artisti Emergenti” con la musica dal vivo di Ryan (Leonardo Molon) e l’esibizione finale dei Folk Road.
Ogni sera ci sarà lo stand allestito dai Giovani Democratici con un’esposizione artistica sul tema “Come vedi Latina”, iniziativa che rientra nel più ampio progetto “IO Latina”.