FONDI – “I bisogni degli amici a quattro zampe vanno raccolti, neppure ci sarebbe da specificarlo, ma a quanto pare sono in pochi a farlo per davvero. Visto lo stato in cui versano aiuole, marciapiedi e diverse strade, un percorso di guerra praticamente. Ce lo segnalate in tanti ogni giorno e per questo, da tempo, abbiamo chiesto riscontri a Comune di Fondi e Polizia Locale”. A raccontarlo con queste parole è il gruppo di opposizione consiliare “Fondi Vera”.
Il gruppo racconta di aver inoltrato una richiesta di riscontro sull’applicazione dell’ordinanza a riguardo nell’ottobre del 2023 – a diversi anni di distanza dalla stessa emissione dell’ordinanza sindacale in questione e con la quale si rendeva obbligatorio raccogliere, per l’appunto, le deiezioni canine dal suolo pubblico, pena una multa di cinquanta euro. “La risposta seppur parziale è arrivata” – racconta il Capogruppo di Fondi Vera: “abbiamo scoperto che nel territorio comunale dal 2017 ad oggi, quindi negli ultimi sette anni, non risultano verbali elevati ai sensi dell’Ordinanza n. 220 del 30 Ottobre 2008. Avete capito bene. Andando a ritroso sino all’anno 2017 nessun verbale, chissà se dal 2008 qualche incivile è stato multato. La cosa ci lascia assai perplessi”.
“Proporremo un’azione forte per limitare questo fenomeno. Installando ulteriori raccoglitori nelle zone maggiormente colpite, dispenser per le bustine apposite, inasprendo le sanzioni per chi non rispetterà l’Ordinanza. Ma anche, come suggerito da molte Associazioni, verifiche e controlli sul divieto di condurre animali in luoghi pubblici senza essere provvisti degli strumenti per l’eliminazione immediata degli escrementi, al fine di assicurare la tutela dell’igiene pubblica” annuncia il Capogruppo Consiliare di Fondi Vera, Francesco Ciccone.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.