Come rendere gli spazi accessibili alle carrozzine elettriche

Le carrozzine elettriche sono ausili medici fondamentali per garantire una vita semplice e il più normale possibile alle persone con disabilità motoria o altre problematiche legate al movimento, sia in maniera stabile che per un breve periodo di tempo, ad esempio post-intervento, ma anche per anziani con difficoltà motoria.

 

Cosa sono le carrozzine elettriche?

Le carrozzine elettriche sono dispositivi medici di alta qualità destinati a persone con problemi motori di diverso tipo, causati da traumi o lesioni a gambe, midollo spinale o cervello.

Le carrozzine elettriche permettono ad anziani e disabili motori di poter assumere una propria indipendenza ed autonomia, in favore di un benessere fisico e mentale.

Ad oggi è possibile realizzare prodotti su misura per qualsiasi esigenza fisica, studiati sulle caratteristiche e le necessità della persona stessa. Bisogna sempre tenere conto che la persona deve sentirsi libera di muoversi e in una condizione confortevole.

Le carrozzine sono uno dei dispositivi più funzionali ad agevolare la vita quotidiana di una persona con disabilità motoria, ma non sono gli unici.

Per semplificare la vita quotidiana di persone con disabilità sono necessari anche altri ausili.

Negli spazi pubblici è indispensabile installare soluzioni per superare le barriere architettoniche e garantire un accesso facilitato e in sicurezza.

I principali strumenti necessari ai disabili che necessitano di carrozzine elettriche sono:

  • Montascale: permettono di agevolare la vita e rendere gli spazi il più accessibili possibile.
  • Pedana per disabili: sono supporti per i disabili in grado di essere anche eliminati all’occorrenza, però negli spazi pubblici si predilige l’utilizzo di strumenti fissi.
  • Piattaforme elevatrici: sono l’evoluzione moderna dei tradizionali montascale garantiscono però prestazioni migliori.
  • Bagni accessibili: i servizi devono essere studiati in modo da poter garantire maggiore autonomia possibile alla persona.

 

Questo tipo di ausili devono essere in grado di soddisfare le esigenze quotidiane di persone con disabilità che utilizzano carrozzine elettriche. Questi ausili possono facilitare la vita però anche ad anziani o altre persone con difficoltà motorie, quindi non devono essere sottovalutati.

 

A quale normativa bisogna fare riferimento quando si parla di carrozzine elettriche?

La normativa che risponde ai criteri di accessibilità in merito alle carrozzine elettriche è la costituzione italiana, la legge di riferimento è la 13/89 la quale concede ai cittadini contributi per l’abbattimento delle barriere architettoniche sugli immobili.

La legge stabilisce i termini e le modalità per rendere accessibile l’ambiente e i luoghi pubblici.

L’accessibilità è la possibilità di garantire a tutte le persone, disabili o meno, di poter accedere ai luoghi pubblici in sicurezza e facilità.

Il D.M. 236/89 stabilisce i parametri tecnici e dimensionali delle strutture pubbliche per renderle accessibili ai disabili motori che utilizzano carrozzine elettriche o altri ausili.

Ad esempio:

  • Dimensioni minime delle porte: le quali devono garantire accesso alle dimensioni delle carrozzine. Si tende a prediligere le porte scorrevoli in quanto esse permettono un passaggio ed un utilizzo più semplice alle carrozzine elettriche. In caso in cui questo non sia possibile, si può ricorrere all’utilizzo di porte tradizionali ma che si aprono all’esterno, questo permette di avere meno ingombro all’interno della stanza.
  • Caratteristiche delle scale: le scale devono disporre o di pedane o di montascale per permettere l’accesso alle carrozzine elettriche. Nei casi in cui queste strutture non siano presenti è consigliabile fornire la struttura di un ascensore interno, o esterno, in grado di permettere l’accesso ai piani sopraelevati.
  • Pendenza delle rampe: è necessario garantire una pendenza ottimale del 5% e una larghezza di almeno 90 cm per garantire il passaggio di carrozzine elettriche. Inoltre i ripiani di sosta devono essere di una dimensiona consona per garantire alle carrozzine elettriche di muoversi in maniera agevole e se necessario invertire la marcia.
  • Spazi necessari alle carrozzine elettriche: ogni spazio deve essere consono al passaggio di una carrozzina e deve garantire autonomia alla persona disabile.
  • Dimensioni di ascensori
  • Servizi igienici: i bagni devono garantire lo spazio necessario all’uso quotidiano delle persone in carrozzine elettriche. È fondamentale inoltre garantire maniglioni per il sostegno sia per il wc che per la doccia.

Le norme devono essere necessariamente rispettate in caso di nuova costruzione. In caso di strutture già esistenti bisogna modificare i propri spazi per renderli conformi alle normative vigenti.

 

Accessibilità delle carrozzine elettriche in automobili e in vacanza

Garantire un’indipendenza anche in automobile si presenta come un grande miglioramento delle condizioni di una persona in carrozzina elettrica.

I casi possono essere diversi, infatti è consigliabile valutare ogni esigenza singolarmente. Inizialmente bisogna valutare se la persona in carrozzina sarà guidatore o passeggero. In caso di guidatore la macchina verrà adattata eliminando il sedile per garantire lo spazio necessario alla carrozzina.

Nel caso di trasporto di passeggeri disabili, invece, le macchine vengono progettate per accogliere le carrozzine al proprio interno: di solito il pianale dell’auto viene abbassato e montata una rampa che può essere ripiegata e conservata nel retro della macchina.

Per aumentare le prestazioni si possono aggiungere montacarichi che facilitano l’accesso all’automobile.

Tutto ciò si presenta necessario nel momento in cui la disabilità motoria è grave a tal punto da impedire alla persona di sollevarsi dalla carrozzina per poter accedere all’automobile.

Il turismo è un altro tassello fondamentale per rendere le persone in carrozzina elettrica maggiormente indipendenti.

La tematica dell’accessibilità in vacanza è ancora poco sviluppata, soprattutto in Italia. Ancora molte strutture non presentano le accortezze necessarie per un soggiorno sicuro ed accessibile.

Questo non riguarda solo le strutture alberghiere ma anche le spiagge, molto spesso infatti i bagni non sono a norma ed impediscono una normale vacanza.

Per rispondere in parte a queste esigenze sono state create le carrozzine da mare, specializzate a garantire il comfort necessario e superare gli ostacoli, come ad esempio la sabbia.

La tematica dell’inclusività ad oggi è sempre più diffusa, sono molti i progetti che stanno cercando di garantire maggiore apertura nel mercato turistico.

Gestione cookie