SUD PONTINO -Tempo di nomine in seno alla Chiesa di Gaeta. Un bravo sacerdote di Ponza, don Riccardo Spignesi, dal 5 ottobre sarà alla guida della Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore e anche del vicino Santuario della Madonna del Colle di Lenola. L’ha annunciato l’Arcivescovo di Gaeta, Monsignor Luigi Vari, nelle ore in cui l’ormai ex Rettore del Santuario mariano di Lenola, il finissimo teologo don Adriano Di Gesù da domenica 29 settembre sarà alla guida del Santuario della Madonna della Civita di Itri dopo la preziosa ed infaticabile guida dei Padri Passionisti. E proprio da Itri (di cui è stato il “vice” del parroco don Guerino Piccioni) arriva a Lenola don Spignesi per quello che non sarà “un semplice “passaggio di consegne”, ma un momento di grande importanza per la vita civile e sociale del paese”.
Don Riccardo, classe 1993, dopo il diploma all’istituto alberghiero “Angelo Celletti” di Formia, nel 2014 è entrato al Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Ha ricevuto l’ordinazione presbiterale il 31 ottobre 2021. Il suo arrivo segue il ministero di don Adriano Di Gesù, per ventinove anni – come detto – alla guida della Parrocchia e della Basilica Santuario della Madonna del Colle. “Don Adriano lascia in eredità a don Riccardo una comunità unita e attiva dopo averla servita con umiltà, amore e dedizione contribuendo a promuoverne il benessere sociale. A lui va il più sentito ringraziamento e gli auguri per il nuovo incarico come Rettore del Santuario della Madonna della Civita di Itri”. L’Arcivescovo di Gaeta, monsignor Luigi Vari, presiederà la celebrazione di insediamento del nuovo Parroco-Rettore sabato 5 ottobre, alle 17.30 presso la chiesa parrocchiale alla presenza delle Autorità civili e militari.
E un sacerdote originario di Fondi, l’attuale Vicario generale dell’Arcidiocesi di Gaeta, don Mariano Parisella, è il nuovo assistente unitario dell’Azione cattolica diocesana. L’ha comunicato Monsignor Vari venerdì sera nel corso della presentazione, avvenuta presso il convento di Itri, della tematica annuale che guiderà il cammino della più importante associazione laicale della chiesa italiana e gaetana. Don Mariano Parisella, attualmente parroco a Sperlonga, sostituisce in qualità di assistente unitario di Ac il parroco che l’aveva sostituito alla guida della parrocchia dei Santi Lorenzo e Giovanni Battista, don Carlo Lembo, al quale è stata affidata la guida di altre due comunità parrocchiali nel centro urbano di Formia, quelle della Madonna del Carmine e di Santa Teresa D’Avila. Don Carlo Lembo ha svolto l’incarico di assistente unitario negli ultimi 9 anni : “Un grazie va al nostro arcivescovo per la costante presenza – ha scritto il neo presidente diocesano dell’Azione Cattolica, il professor Giuseppe Casale – a don Carlo per il bene che ha voluto e continuerà a volere alla nostra associazione e ai padri Passionisti per la loro straordinaria accoglienza” – ha concluso.