FORMIA – Archiviata e smalta la sbornia a cinque cerchi, il centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” del Coni di Formia è tornato a ripopolarsi grazie all’effervescenza e ala vivacità dei tanti bambini e ragazzi della città e del comprensorio le cui famiglie per il 21° anno consecutivo hanno deciso di affidarli sotto l’attenta e qualificata guida della Formia Atletica Leggera. La ripresa delle attività sportive per i sempre più numerosi iscritti alla società formiana è servita al suo presidente e direttore tecnico, Vincenzo Scipione e Dimitri Chinappi, per tracciare anche un bilancio sul 2024 agonistico dei suoi principali atleti, due dei quali, i triplisti Claudia Tessitore e Nicolò Cannavale, sono da tempo elementi di punta delle nazionali italiane giovanili di atletica leggera.
Per il settore agonistico della Formia Atletica Leggera il 2024 ha avuto un duplice andamento, peraltro contrassegnato (indirettamente) dallo svolgimento dei campionai europei e dalle Olimpiadi di Parigi che ha posticipato di alcune settimane, in piena estate per esempio, dei campionati italiani juniores. “Il bicchiere onestamente è mezzo vuoto – hanno correttamente puntualizzato Vincenzo Scipione e Dimitri Chinappi nell’intervista video che hanno voluto realizzare sul prato dello stadio degli Aranci affiancati da Claudia Tessitore (le arrivano le più vive felicitazioni per essere stata ammessa al severissimo corso di laurea di medicina e chirurgia presso l’Università di Roma), Francesca Polise, Luca Zangrillo e Nicolò Cannavale – se si analizza la stagione dall’attività indoor. I nostri ragazzi, soprattutto Nicolò e Claudia, sono stati protagonisti nella nuova categoria Juniores con interessi risultanti che hanno confermato il loro valore nelle gerarchie della categoria a livello. Poi – ma non deve essere un alibi – qualcosa si è inceppato. L’attività giovanile ha lasciato il passo a quella assoluta in concomitaza degli Europei di Roma e delle successive Olimpiadi di Parigi. Molti dei nostri atleti hanno dovuto sostenere gli esami di maturità e la sfortuna ha voltato le spalle ad alcuni di loro”.
“Soprattutto a Cannavale – hanno sottolineato Scipione e Chinappi – vittima di una banalissima caduta dallo scooter.- Ha riportato un infortunio ad un menisco che l’ha tenuto fermo per oltre un mese. Siamo convinti che avrebbe potuto confermare quanto di buono aveva fatto in inverno e, confermando il personale di 15 metri e 45 centimetri con cui aveva vinto l’argento agli Europei Allievi di due anni fa a Gerusalemme, avrebbe potuto ottenere il pass per gareggiare a Lima, in Perù, ai campionati del mondo Under 20. Claudia Tessitore, dopo la maturità, ha dovuto preparare la positivissima selezione per accedere al corso di laurea di Medicina. Vedremo ora, compatibilmemente con i suoi nuovi impegni di studio, se potrà continuare l’attività agonistica ai livelli che contano su scala nazionale. Siamo speranzosi che ciò accada perché, al di là dell’ultimo risultato del neo azzurro Diaz alle Olimpiadi di Parigi, il triplo italiano insegue una continuità a livello tecnico”.
“La nostra società è in grado di fornire questo apporto e la nostra crescita, sul piano organizzativo e tecnico – hanno osservato Scipione e Chinappi – ci è stata riconosciuta qualche mese fa quando il presidente della Fidal Stefano Mei, che ancora ringraziamo, ci ha onorato della sua presenza partecipando qui a Formia alla festa del nostro ventennale”.
La Formia Atletica Leggera è molto legata al presidente della Fidal e campione europeo di La Spezia e l’ dimostrato l’8 settembre a Fiuggi votando per sua plebiscitaria rielezione: “Il presidente Mei è molto attento – ha aggiunto soprattutto Vincenzo Scipione – per quanto sta avvenendo nelle periferie del nostro sport. E questa crescita è stata dimostrata con l’elezione di due rappresentanti del movimento laziale nel nuovo consiglio nazionale della Fidal. I nostri atleti, oltre ad essere dei bravissimi ragazzio anche fuori il campo d’allenamento, stanno evidenziando come una serie programmazione, che ci viene apprezzata dalle famiglie (la Formia Atletica Leggera intanto si è sdoppiata e, su impulso del sindaco Gerardo Stefanelli, ha contribuito alla nascita della Minturno Atletica leggera che ha deciso di svolgere la sua attività presso il liceo scientifico “Leon Battista Alberti” a Marina di Minturno), consente anche di raggiungere importanti risultati a livello nazionale ed internazionale”.
In questo ambito la stretta e proficua collaborazione con il direttore del centro di preparazione olimpica “Bruno Zauli” di Formia è stata determinante, se non decisiva: “Innanzitutto speriamo davvero di cuore che il dottor Davide Tizzano diventi il nuovo presidente della federazione italiana di t. Ha dimostrato, ovunque ha operato, di fare bene. Per la nostra società – hanno concluso Vincenzo Scipione e Dimitri Chinappi – è stato determinante, se non decisivo. Ci ha permesso di operare senza quei vincoli e lacci del passato. Ha di fatto contribuito ad “aprire” alla città e al comprensorio del centro di preparazione olimpica Bruno Zauli” di Formia che peraltro continua ad essere, nonostante nel 2025 festeggeremo il 70° anniversario della sua inaugurazione, una delle sue mission e prerogative. Vedere tantissimi bambini e ragazzi correre e soprattutto divertirsi in campo e i loro familiari assiepare e socializzare sulle tribune, sempre piene di pomeriggio, dello stadio degli Aranci, ci rende davvero orgogliosi e soddisfatti che forse qualcosa di buono per la crescita sana di tanti nostri giovani lo stiamo compiendo”.
Per chiedere ed ottenere informazioni su come frequentare, ai diversi livelli, i corsi e l’attività sportiva allestita dalla Formia Atletica Leggera si possono contattare i seguenti numeri (3922234021 – 3394374421), inviare un’email al seguente indirizo di posta elettronica info@formiatletica.it oppure rivolgersi direttamente alla segreteria della Formia Atletica Leggera all’interno del Cpo “Bruno Zauli” (lato via Olimpia) tutti i giorni dalle 15 alle 18.
INTERVISTE Vincenzo Scipione e Dimitri Chinappi, presidente e direttore tecnico Formia Atletica leggera
PHOTOGALLERY
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.