Gaeta / Torna il premio dedicato a Maria Rosaria Abbate, i dettagli della nuova edizione

GAETA – Dopo il successo della prima edizione torna il premio dedicato a Maria Rosaria Abbate, in memoria della sua incondizionata passione e dell’amore per l’arte. Una iniziativa dei figli di Maria Rosaria, appassionata di arte, musica e letteratura: “Nostra madre ha sempre ammirato, letto, ascoltato opere, collaborando con associazioni culturali per la diffusione del “bello”. Ha educato noi figli alle stesse passioni. Per questo abbiamo ideato un concorso per invitare i più giovani ad avvicinarsi alla cultura e alla poesia con passione e consapevolezza”, spiegano Davide, Diego e Marco Sasso.

Il premio è suddiviso in due sezioni e due categorie:

Sezione A: Adolescenti (13/19 anni – dai nati 2005 fino ai nati 2011)

Sezione B: Giovani (20/35 anni – dai nati 1989 fino ai nati 2004)

Categoria A: Poesia a tema libero

Categoria B: Poesie ispirate all’opera di 3 artisti

Gli artisti scelti per questa edizione sono:

Il pittore: Gustav Klimt

La cantante lirica e attrice: Maria Callas

Il filosofo: Seneca

Si tratta di personaggi che hanno rappresentato per Maria Rosaria una fonte di d’ispirazione, per la loro profondità e struggente espressività. “Invitiamo gli autori a lasciarsi ispirare da queste opere per emulare e proseguire, nell’esempio che fu di Maria Rosaria Abbate, lasciandosi emozionare e trasportare nel piacere della ricerca e conoscenza, fino ad arrivare a donare, con i versi, la propria esperienza per pura condivisa divulgazione”. Gli autori possono partecipare ad una o entrambe le categorie, inviando un solo componimento per ciascuna. Per quanto riguarda la categoria ispirata ai tre artisti indicati, la scelta dell’artista (uno solo) è libera.

Per l’invio dei componimenti in formato .PDF utilizzare l’indirizzo: diego.sasso77@gmail.com

Indicare le generalità dell’autore, un numero di cellulare, la sezione in cui si intende partecipare e la categoria del componimento (nella sezione artisti prescelti indicare il nome di quale artista). È possibile inviare le opere fino al 15 Dicembre 2024. La premiazione si terrà il 4 Gennaio 2025 alle ore 17 presso la Pinacoteca Comunale di Gaeta. I vincitori riceveranno Premi in Card per materiale letterario. La partecipazione al premio è gratuita.

Cenni biografici

Maria Rosaria Abbate nasce a Napoli il 4 Gennaio 1949. La città natale è l’ambiente ideale per assorbire ciò di cui le piace nutrirsi, arte di ogni tipo. In particolare è amante della musica, il pianoforte su tutti, strumento che studia profondamente da ragazzina e adolescente. Si sposa molto giovane a 20 anni e trascorre il resto della sua vita a Gaeta, altra città che le stimola la sua voglia di cultura, si dedica ampiamente alla famiglia, senza lasciare mai questa sua incondizionata passione per lo studio e la ricerca artistica. Musica, letteratura, arti figurative: quel mondo è il suo mondo, ha sempre ammirato, letto, ascoltato opere, collaborando con associazioni culturali per la diffusione del “bello”. Ha educato i 3 figli alle stesse passioni. Sono proprio loro adesso a lanciare il bando di un concorso per invitare i più giovani ad avvicinarsi alle arti varie con passione e consapevolezza.

Gestione cookie