Formia / Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, l’incontro nella settimana Erasmus Day

Eventi Formia

FORMIA -Il CPIA 10 (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti), la scuola della seconda opportunità che offre corsi di licenza media, lingua italiana per stranieri e corsi di potenziamento (informatica, lingua inglese) a studenti dai 16 anni in su, ha incontrato la comunità. Presso la Sala Falcone e Borsellino di Formia, nella mattinata di lunedì 14 Ottobre, si è tenuto l’incontro promosso dal CPIA 10 in collaborazione con Eu-Track, in occasione della settimana dedicata agli Erasmus Days. Docenti, alunni ed ex alunni dei Corsi proposti dal Centro si sono ritrovati alla presenza dei rappresentanti istituzionali di Formia, Minturno, Fondi e Terracina che hanno accolto l’invito della Dirigente Scolastica dott.ssa Daniela Caianiello.

Dopo i saluti dell’Assessore alla Cultura del Comune di Formia Luigia Bonelli, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Minturno Ilaria Pelle e del Presidente della Commissione Cultura dello stesso Ente Matteo Marcaccio, e del Vice Presidente della Commissione Cultura del Comune di Fondi Francesco Ciccone, il CPIA 10 si è presentato al pubblico, attraverso l’esposizione dei docenti Maria Concetta Ciccone e Luca Colozzo, che hanno illustrato l’offerta formativa della scuola, gli strumenti e le metodologie per l’apprendimento della lingua italiana. Preziosa la partecipazione di studentesse e studenti, che hanno riportato la loro esperienza
scolastica. Hanno chiuso l’incontro gli interventi della Prof.ssa Piera De Gironimo, Ambasciatrice Erasmus+ EDA Lazio, e della Dottoressa Michela Tramonti, Vice Presidente ed Ambasciatrice Scientix, Eu-Track di Terracina.

Particolarmente emozionanti i momenti in cui alunni ed ex alunni hanno preso parola per raccontare la loro esperienza con il CPIA 10: Guillermo, italo-venezuelano, Youssoufou e Daouda, del Burkina Faso, Fatima dal Marocco, e altri studenti che hanno oggi la possibilità di sentirsi Cittadini Consapevoli in una società in cui la conoscenza di diritti e doveri diventa fondamentale per il superamento di ostacoli
altrimenti insormontabili. Il CPIA è un’opportunità di formazione gratuita sul nostro territorio che nel corso degli anni continua a richiamare centinaia di giovani e meno giovani.