Latina / Distretto Asl Latina 5, nominata la nuova dirigente pro tempore

Attualità Formia Latina Sanità

LATINA – Agrigentina di origine ma latinense d’adozione (da quasi decenni alla guida del distretto Latina 2), la dottoressa Giuseppina Carreca, uno dei dirigenti più affidabili dell’Asl pontina, è la nuova guida, anche se ad interim, del distretto 5 della stessa Autorità sanitaria locale. L’ha deciso nella giornata di mercoledì il commissario straordinario dell’Asl Sabrina Cenciarelli che con la delibera numero 779 ha tolto le castagne dal fuoco delle polemiche delle ultime settimane. L’arrivo a Gaeta della dottoressa Carreca arriva ad oltre un mese dalla scadenza dell’incarico pro tempore concesso nel marzo 2023 al reggente Paolo Fusco, subentrato allo storico dirigente del distretto 5 Antonio Graziano dimissionario per beneficiare del pensionamento anticipato. Ma su questo organismo, ubicato presso l’ex ospedale “Monsignor Luigi Di Liegro” molte cose non tornavano più nella misura il 27 agosto 2023 con la delibera numero 589 veniva indetta la procedura per la pubblicazione di un avviso interno per l’affidamento dell’incarico di direttore sostituto del distretto 5 dell’Asl.

Da mercoledì la delibera 589 non esiste più perché è stata revocata dal commissario straordinario Cenciarelli. Ha affidato la guida del distretto 5 ad una dirigente più affidabile e di provata esperienza. Resterà in carico per un periodo di almeno nove mesi, prorogabile per la stessa durata, che potrebbe terminare prima ed in concomitanza della conclusione del concorso pubblico per la scelta, appunto, del nuovo Direttore del Distretto sanitario Latina 5 dell’Asl. La procedura era iniziata nel febbraio 2024 quando l’allora dirigente della stessa Asl, Silvia Cavalli, firmava la delibera numero 205 con cui venivano bandito pubblico per titoli ed esami. Vi parteciparono in 18 ma solo in 3 sono arrivati ai colloqui che, dopo ben 8 mesi , non riescono a svolgersi.

Perché? A chiederselo martedì era stato proprio l’ex sindaco di Formia Paola Villa che, in qualità di capogruppo consiliare della lista “Un’Altra città”, aveva sottolineato come la stessa dottoressa Sabrina Cenciarelli lo scorso luglio avesse pubblicato una determina che recepiva lo screening effettuato da una società esterna alla stessa Asl, l’Oiv, l’Organismo Indipendente di Valutazione, sul conto dell’operato delle varie articolazioni e servizi della stessa Autorità sanitaria locale.

“La stessa commissaria Cenciarelli – aveva esordito la professoressa Villa – ha preso atto della performance del nostro Distretto non adeguate agli standard, performance definite imbarazzanti dall’Oiv”. Insomma al dottor Paolo Fusco, sino a mercoledì in carica in qualità di dirigente facente funzioni, era stato attribuito uno dei punteggi più bassi, 65 (il minimo era 60) a fronte del massimo 100 e, nonostante i pessimi risultati censiti sulla qualità dei servizi erogati dal distretto sanitario Latina 5, era rimasto al suo posto nonostante le riserve esternate dai vertici aziendali dell’Asl.

Ma l’ex sindaco di Formia proprio martedì era andato oltre: “Ad un mese dalla scadenza del pro-tempore del suo incarico e, a quasi 14 mesi dall’indizione della prova concorsuale, non c’è traccia di nessun atto della Direzione Aziendale che proroghi l’incarico di Direttore, né si definisce l’avviso di concorso di selezione avviato a febbraio 2024…”. Se nel frattempo è arrivata la delibera numero 779 (era stata approntata da qualche giorno dal direttore Uoc “Reclutamento del personale” Paolo Margheron), la professoressa Villa sulla perdurante vacatio gestionale del distretto 5 dell’Asl aveva stigmatizzato il silenzio dei sindaci dei 9 comuni del Distretto ( Formia, Gaeta, Minturno, Itri, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Ponza, Ventotene e Spigno): “Nessuno dice una parola in merito, nessuno richiama all’ ordine l’Asl e il suo commissario straordinario – aveva osservato – Ciò a conferma che questo incarico deve scaturire non solo da titoli ma anche e soprattutto da gradimento politico e spartizione di poltrone”.

Ed oggi a notizia appena in circolazione, la stessa Villa commenta ancora: ” 24 ore dopo aver detto che il nostro Distretto socio-sanitario LT5 è senza Direttore e che da febbraio 2024 è fermo, immobile il bando per conferire tale nomina, cosa fa la Asl di Latina?  Conferisce l’incarico di Direttore del Distretto LT5 alla dottoressa Carreca Giuseppina. La dottoressa Carreca, stimata e competente professionista, già da svariati anni dirige il Distretto LT2, il distretto socio-sanitario di Latina, il più grande della nostra provincia. Immaginate che mole di lavoro. Da ieri, ad interim, la direzione della Asl, ha deciso che la dottoressa Carreca debba dirigere anche il Distretto LT5, il più problematico della nostra provincia. Follia ed anche poco rispetto! Quando la pezza è peggio del buco, quando della sanità del sud pontino, in realtà non frega niente a nessuno. Dove sono i consiglieri regionali, mi chiedo i Tiero e i Mitrano dove stanno quando c’è da farsi sentire per questo nostro territorio, dove sono i sindaci del nostro distretto…non ve ne venite con l’ospedale del Golfo…su quella fuffa avete riempito già troppe pagine di giornali”.

E il concorso per il quale sono in lizza tre aspiranti dirigenti, tra il cui il revocato Paolo Fusco? La dottoressa Cenciarelli predica cautela, consapevole che il suo svolgimento terminerà ben presto. Probabilmente quando la sua nomina commissariale si trasformerà in un incarico dirigenziale a tutti gli effetti o – com’era probabile – che torni approvato dalla Regione Lazio il nuovo piano aziendale dell’Asl di Latina che la dottoressa Cenciarelli ha arricchito, qualificandolo, con le previsioni contenute nel decreto ministeriale numero 77 del 23 maggio 2022 sottoscritto dall’allora Ministro della salute Roberto Speranza.