SANTI COSMA E DAMIANO – L’amministrazione comunale di Santi Cosma e Damiano, nei limiti delle sue capacità e possibilità, faccia qualcosa per arginare la piaga, sociale, dei furti nelle abitazioni. La situazione venutasi a creare è arrivata in un punto di non ritorno. Il capogruppo di opposizione nel consiglio comunale aurunco, Carmela Cassetta, si è vista “costretta” a prendere di nuovo carta e penna e scrivere di nuovo al sindaco Franco Taddeo. E’ ora destinatario di una seconda richiesta di intervento – la prima gli è stata inviata il 29 agosto scorso – alla luce della “crescente preoccupazione dei cittadini riguardo alla situazione di sicurezza che stiamo vivendo”. I cittadini si sentono sempre “più vulnerabili”, a cominciare dall’emergenza dei furti: “Negli ultimi mesi i reati predatori nelle abitazioni – ha subito osservato il capogruppo Cassetta – sono aumentati in modo significativo. Questo dato, oltre a colpire direttamente le famiglie coinvolte, genera un senso di instabilità e paura diffusa tra tutti i residenti, che non si sentono più al sicuro tra le mura della propria abitazione”.
Questa situazione ha contribuito a creare una sensazione di vulnerabilità: “La crescita dell’attività criminale ha portato a un forte senso di vulnerabilità. Molti cittadini – ha aggiunto la dottoressa Cassetta – riferiscono di sentirsi costantemente in allerta e ansiosi, mostrando preoccupazioni per la propria sicurezza e quella dei propri cari”. Da qui la richiesta al sindaco Taddeo di dar vita ad una serie di “iniziative concrete”: “L’amministrazione comunale può attuare – suggerisce la dottoressa Cassetta – misure concrete e tempestive per affrontare questa emergenza. Iniziative come pattugliamenti straordinari e programmi di sicurezza pubblica sono visti come passi necessari per restituire un senso di sicurezza”.
L’esponente dell’opposizione propone di un diverso utilizzo ed il contestuale potenziamento della Polizia locale: “I cittadini ritengono essenziale incrementare la presenza della polizia locale nelle aree più colpite dai furti. Un maggiore impegno delle forze dell’ordine sul territorio non solo può aiutare a prevenire crimini, ma anche a rassicurare i residenti, facendoli sentire protetti e sostenuti”. Dove il comune – secondo l’opposizione – può esercitare uin ruolo propositivo nell’immediato è quello legato al dialogo e alla collaborazione tra cittadini e amministrazione.
“Il comune può subito organizzare incontri pubblici per discutere le questioni legate alla sicurezza, ascoltare suggerimenti e condividere strategie di prevenzione – ha concluso Carmela Cassetta – Tutto ciò può contribuire a rafforzare la fiducia e la collaborazione tra le parti. Riteniamo che il dialogo e la collaborazione siano strumenti essenziali per affrontare questa emergenza e garantire a tutti noi la tranquillità che meritiamo.”.