Latina / L’Italia delle donne, la giunta apre alla raccolta di biografie per una menzione nazionale

Latina
LATINA – Il Comune di Latina parteciperà all’avviso del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’individuazione di figure femminili da promuovere a livello nazionale e locale. E’ quanto deciso dalla giunta comunale, nella seduta di oggi, che su indirizzo della sindaca Matilde Celentano intende aderire al progetto nazionale “L’Italia delle donne”.

“Con la deliberazione di oggi, l’amministrazione comunale – ha spiegato la prima cittadina – andrà a raccogliere, attraverso un avviso di manifestazione di interesse che predisporranno gli uffici, segnalazioni di biografie di figure femminili influenti, non necessariamente note, che abbiano istituito un legame significativo con il territorio di Latina e che meritano di essere sottratte all’oblio e di far parte della memoria nazionale”.

L’avviso nazionale promosso dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri stabilisce tre ambiti all’interno dei quali individuare le donne, viventi fino al 2018, meritevoli di memoria nazionale: letteratura (Donne di penna), arti territoriali e cinematografiche (Donne di scena), impegno civico e istituzionale (Donne delle istituzioni). Le biografie, da raccogliere attraverso avviso comunale di manifestazione di interesse, potranno essere proposte, singolarmente, sia dal mondo dell’associazionismo locale che dagli operatori economici, nonché da qualsiasi soggetto interessato.

“Ci tengo particolarmente alla partecipazione al progetto ‘L’Italia delle donne’ – ha affermato il sindaco Celentano – perché Latina, sin dalla sua fondazione, è ricca di figure femminili che si sono distinte nella nostra comunità e che per la loro unicità meritano una menzione nazionale. Si tratta di una bellissima iniziativa. Recentemente è stata anche oggetto di un incontro, da remoto, che il ministro per le Pari opportunità Eugenia Roccella ha tenuto con diversi sindaci d’Italia”.

“Lo scopo di questo progetto, dell’avviso del Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di quello che sarà l’avviso del nostro Comune – ha proseguito la sindaca Celentano – rientra nella Strategia nazionale per la parità di genere, che vuole, cito testualmente, ‘rendere l’Italia un Paese in cui le persone di ogni genere, età ed estrazione abbiano le medesime opportunità di sviluppo e di crescita, personali, professionali, di accesso al mondo dell’istruzione e del lavoro, senza disparità di trattamento economico o di dignità, e possano realizzare il proprio potenziale con consapevolezza di una uguaglianza garantita e senza compromessi in un Paese moderno e preparato per i tempi futuri’. Le amministrazioni, compresa la nostra, sono state invitate a promuovere i valori contenuti nella Strategia nazionale per la parità di genere, al fine di implementare l’empowerment femminile nei plurimi aspetti legati alla sfera familiare, sociale, economica, professionale e politica. Ed è in tale ottica che si colloca quello che sarà il nostro avviso di manifestazione di interesse per individuare le donne speciali del nostro territorio, non più in vita, ma che si sono distinte nella nostra comunità durante la loro esistenza”.

La sindaca Celentano ha sottolineato, infine, come la deliberazione di oggi non sia un atto a sé stante, ma conforme alla mozione approvata all’unanimità del Consiglio comunale del 16 novembre 2023 avente ad oggetto “Latina città delle donne”, e che l’iniziativa di procedere ad un avviso di manifestazione d’interesse è stata già avallata all’unanimità dalla commissione consiliare Pianificazione, nella seduta del 23 settembre scorso, e dalla commissione consiliare Pari opportunità, nella seduta del 15 ottobre scorso.