Fondi / Incontro tra CPIA 10 e corso serale per adulti de ll’I.I.S. “Gobetti De Libero”

Attualità Fondi Scuola

FONDI –  In occasione dell’Open Week, lo scorso 30 ottobre, c’è stato un incontro/confronto tra il CPIA 10 sede di Fondi, coordinato dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Daniela Caianiello, e il corso serale per adulti dell’I.I.S. “Gobetti – De Libero”, rappresentato dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Tina Immacolata Abbate. L’obiettivo è stato quello di visitare gli spazi, conoscere il corpo docente e confrontarsi con gli studenti iscritti. Gli alunni del I Livello di Fondi, CPIA 10, sono stati accompagnati dai docenti: Gemma Marzano, Antonio Fedele e Maria Concetta Ciccone. Ad accogliere i ragazzi i Prof.ssori Fabrizio Di Sarra e Smith Fortunato Corina.

L’obiettivo della continuità verticale, attività programmate e deliberate nel PTOF, è dunque quello di comunicare e realizzare un vero “ponte” di esperienze condivise e continuità formativa che accompagni l’alunno nel passaggio al successivo ordine di scuola. L’impostazione didattica di questo evento è stato quello di favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze di ogni singola persona sul piano cognitivo e culturale, affinché possa affrontare positivamente l’incertezza e la mutevolezza degli scenari sociali e professionali, presenti e futuri. La scelta della scuola superiore rappresenta un momento delicato nel percorso di vita, una decisione molto importante per il loro futuro. Non sempre è facile scegliere il percorso giusto, ecco perché è importante rendere reale la continuità nel passaggio dalla scuola media I grado, CPIA 10, a quella della scuola secondaria II grado.

La finalità ultima di questa iniziativa nasce, dunque, per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento di ogni alunno. La scuola è chiamata a fornire le risorse necessarie ad ogni individuo per sviluppare le sue potenzialità, radicare nel sapere la sua realizzazione personale e riuscire a vivere, e lavorare nella knowledge society.