Gli uomini si godono 7 ore chiusi in bagno, ma sai perché lo fanno davvero?

Gli uomini passano in bagno molto più tempo di quanto si possa immaginare: scopriamo il perché

Le nostre case come sappiamo si dividono in una serie di ambienti ben precisi. Quello che non può di certo mancare è il bagno, che è fondamentale per la nostra pulizia e non solo.

Uomo in vasca da bagno
Gli uomini si godono 7 ore chiusi in bagno, ma sai perché lo fanno davvero? – Temporeale.info

In tutte le abitazioni ce n’è almeno uno – o più di uno, a seconda della grandezza della casa e del numero dei suo abitanti, logicamente – ed è una tappa fissa per più di una volta al giorno, per lavarsi ed espletare le naturali funzioni fisiologiche. A seconda dei ritmi e delle tendenze di ognuno, ci si passerà più o meno tempo, ma quello che forse in molti non sanno è che alcuni uomini tendono a passarvi molto più tempo del previsto. E dietro tutto questo ci sarebbe una ragione specifica.

Il bagno come oasi di ristoro e di pace: la scelta degli uomini per una ‘pausa’ dalle responsabilità giornaliere

C’è un particolare studio psicologico, i cui risultati sono destinati a far discutere, secondo cui gli uomini trascorrono circa sette ore all’anno in bagno per motivi che non hanno a che fare con le attività che normalmente si svolgono al suo interno.

Uomo in bagno davanti allo specchio
Il bagno come oasi di ristoro e di pace: la scelta degli uomini per una ‘pausa’ dalle responsabilità giornaliere – Temporeale.info (foto da Grok su Twitter)

Lo studio è stato condotto da Pebble Gray e spiega che il rifugiarsi in bagno è una prassi che in molti adottano per cercare un momento di pace e di isolamento dalle responsabilità quotidiane. Insomma, alla ricerca di una piccola oasi di tranquillità, anche se solo per poco, per trovare una sorta di camera di decompressione.

Lo studio si basa sulle risposte che hanno dato circa 1000 uomini sul tema. Il bagno diventa così, in alcuni momenti, uno spazio di rifugio informale, per allontanarsi anche solo momentaneamente dalle incombenze della vita di tutti i giorni, da quelle strettamente casalinghe alle altre. All’interno del bagno, ci si può prendere un piccolo momento per se stessi, per tirare il fiato e per provare a ricaricarsi restando in solitudine. Una notizia che non ci si aspettava, ma che chiarisce come a volte i ritmi della vita quotidiana possano essere davvero frenetici e metterci in difficoltà. Il consiglio è anche, laddove possibile, quello di prendersi un po’ più di tempo quando ci si fa una doccia o un bagno rilassante.

Gestione cookie