La pioggia cadrà incessante sull’Italia fino a questo giorno, ombrelli aperti per tutti

Le previsioni del tempo non lasciano tregua al nostro paese, piogge abbondanti nei prossimi giorni: gli scenari per la settimana

Si osservano con particolare attenzione in questi giorni le previsioni del tempo e non potrebbe essere altrimenti, visto che sono in arrivo le festività pasquali. Un periodo che molti sperano di poter vivere con il bel tempo e con la possibilità di qualche scampagnata fuori porta, ma non è ancora detto che sarà così. La primavera, infatti, tarda a manifestarsi con continuità e anche i prossimi giorni saranno all’insegna di un meteo incerto e variabile.

Pioggia e persone con l'ombrello
La pioggia cadrà incessante sull’Italia fino a questo giorno, ombrelli aperti per tutti – Temporeale.info

Se nel fine settimana che ci siamo appena lasciati alle spalle, c’è stato qualche sprazzo vero di bella stagione, con alcune zone, specialmente al Sud Italia, dove le massime hanno toccato quota 27 gradi, con l’arrivo del primo grande caldo, la settimana di avvicinamento a Pasqua invece sarà di segno piuttosto diverso. Ritornano le piogge, per effetto di una perturbazione ciclonica che insiste sul Mediterraneo e che arriva dall’Atlantico, portando nubi piuttosto cariche.

C’è poco da stare allegri, insomma, per il momento, bisogna tenere ancora gli ombrelli a portata di mano e pronti per essere aperti. Andiamo a vedere che cosa ci riservano le previsioni degli esperti, sapendo che il maltempo, purtroppo, la farà da padrone ancora per un po’.

Meteo, maltempo generalizzato su tutta l’Italia fino a venerdì: nubifragi in arrivo

Secondo quanto viene spiegato in particolare su ‘Ilmeteo.it’, il maltempo dovrebbe insistere su diverse regioni fino a venerdì, per poi fare spazio a un po’ di miglioramento. Non è ancora chiaro che cosa succederà tra Pasqua e Pasquetta, ma nel frattempo i rovesci saranno piuttosto copiosi in varie zone della penisola.

Pozzanghera con pioggia che cade
Meteo, maltempo generalizzato su tutta l’Italia fino a venerdì: nubifragi in arrivo – Temporeale.info (foto da Pixabay)

Le perturbazioni si avvertiranno nello specifico soprattutto sull’Italia settentrionale e centrale, con un clima maggiormente stabile soltanto al Sud e sul versante adriatico, che dovrebbe essere meno interessato da questa situazione. Localmente, potrebbero esserci rovesci anche di una certa intensità. Si prevede che in poche ore possano arrivare a cadere anche tra i 200 e i 250 millimetri di pioggia, quasi l’intero quantitativo che di solito cade in tutta la primavera.

Ancora per qualche giorno, dunque, sguardo all’insù e qualche acquazzone da mettere in preventivo per diversi milioni di italiani. In attesa che la bella stagione si faccia finalmente vedere per davvero, proiettandoci verso l’estate.

Gestione cookie