SANTI COSMA E DAMIANO – Rimosse le cabine e le centraline Enel poste lungo la S.P. Ausente, ossia relativamente ai marciapiedi realizzati nell’ultimo stralcio lungo la Via Francesco Baracca. Ciò è stato reso possibile grazie all’Ordinanza nei confronti dell’Enel emessa dalla Provincia di Latina lo scorso 24 marzo 2015.
“A tal proposito va ricordato, non per polemizzare ma per rendere giustizia alla verità che contrariamente a quanto dichiarato sulla stampa qualche settimana fa da qualche politico in cerca di notorietà o forse spinto dalla delusione per essere riusciti a risolvere un problema che si voleva rimanesse in vita per screditare l’Amministrazione Comunale – spiega il vicesindaco Vincenzo Petruccelli – l’unico Ente preposto a emettere tale Ordinanza era la Provincia, in quanto ente proprietario della strada; anzi verrebbe da chiedersi perché la Provincia non lo abbia fatto tre anni fa, visto che era nella sua competenza.
Forse perché alla guida del Settore Tecnico della Viabilità della Provincia all’epoca vi era qualche solerte funzionario preoccupato più di obbedire agli ordini del potere di turno che al tentativo di cercare soluzioni volte ad eliminare i disagi per i cittadini. Potere che negli ultimi tre anni della precedente legislatura della Provincia, fortunatamente archiviata, si è divertito a creare problemi, ostacoli e disagi ai cittadini di Santi Cosma e Damiano, rei forse di non essersi allineati agli ordini di determinate scuderie.
Molti sono gli esempi che potrebbero essere fatti a tal proposito e basti pensare che, forse caso unico in Italia, la gestione della Provincia del tempo ha inviato personale della polizia provinciale a controllare un cantiere finanziato dalla stessa (quello dei marciapiedi di Via Baracca, appunto,) da personale della Polizia Provinciale al fine di riscontrare non si capisce bene quali irregolarità. Senza contare i molteplici ostacoli creati per ritardarne al massimo la realizzazione con la speranza che si perdesse il finanziamento”.
“Fortunatamente – conclude Petruccelli – grazie alla disponibilità di questa attuale gestione della Provincia e della sua Presidente Eleonora Della Penna e di tutto il suo staff, si è riusciti ad eliminare questo disagio che i cittadini di quella zona hanno dovuto sopportare per un periodo che rischiava di diventare eccessivo”.